
La regola dei terzi è una tecnica fotografica di base. Questo è un importante concetto da imparare perché può essere utilizzato in tutti i tipi di fotografia per rendere le immagini più attraenti ed equilibrate.
Cos’è la regola dei terzi nella composizione fotografica?
Prima di tutto, voglio sottolineare un punto. Non credo che la fotografia debba avere regole rigide perché è una professione creativa, quindi un eccessivo rispetto di queste regole limiterà la tua creatività.
Allora, cos’è la Regola dei terzi?
La regola dei terzi prevede il metodo di utilizzo di due linee orizzontali e due linee verticali per dividere l’immagine, come mostrato nella figura seguente. Quindi posiziona gli oggetti più importanti della scena lungo queste linee o dove si incontrano.
Come utilizzare la regola dei terzi
Quando scatti una foto, immagina la scena divisa come sotto. Pensa agli elementi più interessanti della foto e prova a posizionarli sulle linee e intersezioni della griglia o vicino a loro. Non devono essere completamente allineati finché sono vicini.
Di solito potrebbe essere necessario spostarsi per ottenere una composizione migliore. Questo ti costringe a pensare più attentamente allo scatto ed è una buona abitudine capire se stai utilizzando la regola dei terzi o meno.
Per aiutarti, la maggior parte delle fotocamere ha un’impostazione che fa comparire la griglia della regola dei terzi sullo schermo della fotocamera prima dello scatto. Ciò elimina tutte le congetture e ti aiuta a ottenere un posizionamento più preciso.
Un pratico videocorso che ti prende per mano e ti guida in un percorso di crescita fotografica dalle basi
Corso di Fotografia Base
79,99€
disponibile
Qui sotto potrai vedere altre immagini in cui è stata utilizzata la regola dei terzi:
Dovresti sempre seguirla?
Come ho scritto sopra, la fotografia è una professione creativa, quindi la violazione delle regole ha i suoi vantaggi e saranno veramente poche le volte che dovresti seguirle alla lettera. Credo che sia importante studiarla e comprenderla. Avere questa conoscenza, senza dubbio, ti porterà a diventare un fotografo migliore.