7 consigli su come fotografare il sole nella fotografia di paesaggio

image_pdfimage_print

L’estate è arrivata, il sole è più luminoso che mai e molte persone vorrebbero fotografarlo nel modo migliore per includerlo nei loro sfondi. Per fotografare con il sole, è necessario capire quali impostazioni della fotocamera utilizzare, gli strumenti e come comporre l’immagine. In questo articolo ti darò alcuni consigli su come fotografare il sole e migliorare l’atmosfera delle tue fotografie.

1.Usa gli strumenti adatti per fotografare il sole

  • Teleobiettivo: se vuoi fotografare un sole abbastanza grande è necessario un teleobiettivo con una lunghezza focale di almeno 200 mm.
  • Treppiede: quando si scatta con lunghezze focali lunghe è importante evitare il movimento della fotocamera. Quindi, usa un treppiede. Se non lo hai ancora e stai pensando di acquistarlo ti consiglio questo.
  • Modalità autoscatto: per lo stesso motivo che ho citato sopra, dovresti evitare il minimo tremolio della fotocamera, quindi è meglio usare l’autoscatto per evitare la vibrazione quando si preme il pulsante di scatto.

fotografare-il-sole

2.Pianifica

Cerca informazioni su quando il sole sorge e tramonta per conoscere l’ora esatta in cui è possibile scattare la foto. Non sembra, ma ci vuole tempo per piazzare il treppiede, regolare i parametri della fotocamera e studiare la migliore composizione. Per pianificare le uscite fotografiche ti consiglio Photopills è un’applicazione che ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno sull’ora, la posizione o la traiettoria del sole.

3.Misura attentamente la luce

Questo è un passaggio fondamentale, perché se non misuri bene la luce in queste situazioni è molto probabile che otterrai foto orrende. Se non sai di cosa sto parlando, non preoccuparti, ne parlo in questa guida dettagliata.

4.Gioca con la profondità di campo

La profondità di campo è il numero “f” della fotocamera. Scegli una profondità di campo grande o media a meno che non desideri includere un soggetto o edifici più vicini, in tal caso ti consiglio di utilizzare un numero “f” piccolo.

5.Utilizza una bassa velocità dell’otturatore

Quando si utilizza una grande profondità di campo, la quantità di luce che entrerà nella fotocamera sarà limitata, quindi è necessario utilizzare la velocità dell’otturatore più bassa possibile. Ti consiglio di fare più esposizioni alla velocità più bassa in modo da scegliere l’esposizione che dà i migliori risultati.

6.Applica le regole della composizione fotografica

Se vuoi fotografare il sole e ottenere ottimi risultati, devi sapere come applicare i principi della composizione fotografica.

  • La regola dei tre terzi: comprende nel dividere l’immagine in tre parti con linee immaginarie, sia verticalmente che orizzontalmente. In uno dei punti di intersezione, devi mettere il soggetto principale, perché quelli sono i punti di maggior interesse. Se vuoi approfondire l’argomento vedi questo articolo.
  • Regola dell’orizzonte: secondo questa regola della composizione fotografica, l’orizzonte non dovrebbe mai essere posizionato al centro dell’immagine, ma dovrebbe essere posizionato nel terzo inferiore o superiore. Vedi questa guida.

7.Usa la messa a fuoco manuale per fotografare il sole

In condizioni di luce estreme, la maggior parte delle fotocamere ha difficoltà a mettere a fuoco, quindi ti suggerisco di impostare la modalità manuale.

Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili necessari per consentirti di effettuare acquisti, migliorare la tua esperienza di acquisto e fornire i nostri servizi, come descritto ...

Conclusione

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a scattare splendide foto con il sole. Se vuoi approfondire questi argomenti, ti consiglio questo corso di fotografia di paesaggio che ti aiuterà a migliorare velocemente le tue capacità tecniche e molto altro.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo