Traveler 7C e 5C la linea di treppiedi Sirui in fibra di carbonio

Traveler 7C e 5C la linea di treppiedi  Sirui in fibra di carbonio, leggeri e compatti, comodi da trasportare ovunque vogliate. 

treppiedi-sirui

La linea di treppiedi Sirui comprende ben 4 prodotti, due realizzati in fibra di carbonio e due in alluminio, caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Infatti il costo di questi prodotti si aggira intorno agli 80100 euro, mantenendo però l’alta qualità che contraddistingue questo marchio. Infatti nonostante le loro dimensioni compatte presentano un supporto saldo e sicuro per la fotocamera. Una linea molto attraente quindi, che gli appassionati di fotografia non dovrebbero assolutamente perdersi. La differenza sostanziale tra il Traveler 7C e il Traveler 5C è l’altezza, vediamo le caratteristiche principali dei due modelli in fibra di carbonio.

Sirui Traveler 7C

La versione più grande della linea di treppiedi Sirui realizzata in fibra di carbonio con sistema di apertura intuitivo e pratico. Tramite un’apposita levetta è possibile selezionare l’altezza desiderata, possiede un numero di 4 sezioni e raggiunge un’altezza massima di 1620 mm. È il treppiedi perfetto da portare con sè grazie alla sua leggerezza e alle sue dimensioni compatte.

Caratteristiche tecniche

  • Colore: nero 
  • Testa compatibile: E-10 
  • Tipo di materiale: fibra di carbonio 
  • Numero sezioni: 4 
  • Diametro del tubo: 15 / 25,8 mm 
  • Altezza minima: 410 mm 
  • Altezza massima: 1620 mm 
  • Altezza retratta: 530 mm 
  • Altezza da chiuso: 465 mm 
  • Altezza in modalità monopiede: 420-1655 mm 
  • Peso: 1,29 kg 
  • Carico massimo: 14 kg 

Dotato di un pratico gancetto per il trasporto, apertura rapida e performante dei piedini che si allungano senza alcuna difficoltà. I piedini si possono svitare e avvitare e restano fissi grazie ad una scocca ad innesto obbligato, non ci sarà rischio di cadute accidentali. Le spugne di cui sono dotati i piedi sono utilissime per un pratico trasporto e per evitare che scivoli se lo si impugna ad esempio in giornate piovose o quando si indossano i guanti.

treppiedi-sirui-7c

Il treppiede può diventare mono semplicemente sganciando la parte centrale dal resto e riagganciandola sulla gamba libera. Questo prodotto è molto comodo anche da chiuso perché la dimensione minima è di 410 mm, non occupa tantissimo spazio nella borsa tantomeno in auto.

Il Traveler 7C può caricare sino a 14 kg, la testa compatibile E-10 sino ad un massimo di 8 kg. Il blocco di sicurezza della testa è ottimale, in quanto non permette alla fotocamera di cadere in caso per errore dovessimo allentare un pochetto la manopola.

Per quanto riguarda la versione in carbonio di questo modello possiede un prezzo veramente allettante. È possibile smontare la sezione centrale e montarla poi nella parte opposta, questo è di grande aiuto se avete intenzione di realizzare delle macro. Anche la parte centrale è ad innesto obbligato come per le gambe, quindi il supporto risulta molto stabile e robusto. La vite a 1/4” utilissima per collegare ad esempio un illuminatore o un microfono.

Nella modalità monopiede è possibile inserire un’impugnatura da polso per facilitarne il trasporto. Grazie ai puntoni in dotazione il supporto dei treppiedi Sirui si mantiene in maniera più salda al terreno, cambiarli è davvero semplice e veloce. Questo è di grande aiuto in caso ci siano condizioni climatiche avverse che facciano oscillare il treppiede rischiando di far cadere l’attrezzatura.

Al termine delle gambe c’è la bolla di livella per agevolare il corretto posizionamento, che si può muovere (così come per il panning) con un pomello dedicato nella testa E-10. Entrambe i movimenti tramite apposito pomello sono molto fluidi. Sulla testa troviamo oltre alla livella il pulsante di blocco della sicura che si sgancia tramite apposito pulsante.

Un gancio a molla posto sulla parte inferiore centrale vi permette di attaccarci un peso oppure uno zaino per donare maggiore stabilità a terra. Un’altra comodità è quella di poter svitare la vite per agganciare direttamente il prodotto. A differenza del Traveler 5C questo modello possiede due brugole per poter fissare la testa durante il trasporto anche quando non è agganciata alla vite centrale. Per arrivare a scattare foto a terra, dovrete mettere sottosopra la parte centrale e chiudere i piedi.

Sirui Traveler 5C

È la versione più piccola dei treppiedi Sirui, molto simile al 7C ma più compatto e leggero. Nonostante il suo design di dimensioni ridotte offre un supporto molto stabile per la fotocamera. Ogni gamba è composta da 5 sezioni al contrario del 7C che ne ha 4, e può essere riposto senza problemi in qualsiasi borsa dato che le sue dimensioni da chiuso sono solamente di 315 mm.

A differenza del 7C, il Traveler 5C possiede la stessa testa che troviamo installata nel modello 3T-35 e ha un unico pomello che funge sia per muovere il panning che per la sfera. La piastra è in metallo con tre insenature diverse. Per arrivare a terra basta semplicemente richiudere le gambe e regolarle sino alla massima altezza.

Caratteristiche tecniche

  • Colore: nero
  • Testa compatibile: 3T-35
  • Tipo di materiale: fibra di carbonio
  • Numero sezioni: 5
  • Diametro del tubo: 10 / 22mm
  • Altezza minima: 80 mm
  • Altezza massima: 1320 mm
  • Altezza retratta: 540 mm
  • Altezza da chiuso: 315 mm
  • Peso: 0,72 kg
  • Carico massimo: 6 kg

treppiede-sirui-5c

I treppiedi Sirui hanno sicuramente un prezzo molto interessante ed un’elevata qualità dei materiali di costruzione, da prendere in considerazione se state pensando di acquistare un prodotto di questa categoria.

Ecco i link per acquistare i treppiedi
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Saremo felici di leggere un tuo commento

LASCIA UN COMMENTO

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo