Simmetria nella fotografia: tutto quello che devi sapere

Se c’è una cosa a cui dobbiamo prestare molta attenzione in fotografia per ottenere buoni risultati è sicuramente la composizione. Nei tutorial precedenti, abbiamo introdotto alcune regole compositive che aiutano a bilanciare la foto per guidare gli occhi dello spettatore verso il soggetto principale. Questa volta parleremo di un’altra di queste regole: la simmetria. L’uso della simmetria è un ottimo modo per rendere le tue immagini più coinvolgenti e di impatto.

Cos’è la simmetria nella fotografia?

In fotografia, la simmetria appare quando una parte della composizione rispecchia altre parti. Viene creata quando le due metà della scena sembrano uguali e si bilanciano a vicenda. La simmetria può essere trovata ovunque, sia in natura che nella maggior parte degli oggetti creati dall’uomo. Edifici, case, automobili, aerei, navi e così via.

Questa tecnica di composizione quasi automatica non è difficile da eseguire, motivo per cui molti artisti la usano. La simmetria è anche utilizzata nell’arte, da pittori, scultori, architetti e, naturalmente, anche dai fotografi.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 22 Luglio 2021 03:22

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

Tipi di simmetria più comuni che possono essere utilizzati in una composizione fotografica

Simmetria orizzontale

La simmetria orizzontale si verifica quando una linea attraversa la scena da destra a sinistra, dividendo la scena in due metà uguali. Questo crea una linea orizzontale simmetrica.

Simmetria verticale

La simmetria verticale è probabilmente quella più comune in fotografia. Quando una linea attraversa la scena dall’alto verso il basso e divide l’immagine in due metà uguali, viene creata una linea verticale simmetrica.

simmetria-in-fotografia-verticale

Per esempio, i volti delle persone e degli animali sono verticalmente simmetrici; si specchiano l’un l’altro da sinistra a destra.

Simmetria radiale

È la più difficile da trovare, ma quando la trovi può avere subito un buon impatto. La simmetria radiale è la simmetria in cui i lati si esibiscono intorno a un punto centrale. Molti fiori sono radialmente simmetrici grazie alla loro struttura floreale. Di tanto in tanto appare anche in architettura.

simmetria-in-fotografia-radiale

Suggerimenti per utilizzare al meglio la simmetria nella fotografia

  • Determina qual è il punto di interesse da cui viene creato l’asse simmetrico. Identificare qual è il nostro elemento principale nella foto è qualcosa che si applica a ogni scatto, simmetrico o meno. Le nostre foto devono avere un punto che attiri l’attenzione dello spettatore. Quindi crea una composizione simmetrica da un punto che ritieni interessante.
  • Presta molta attenzione all’angolazione e alla posizione da cui stai effettuando lo scatto. Per ottenere un’immagine perfettamente simmetrica, dobbiamo prestare molta attenzione all’angolazione e alla posizione dello scatto. Quindi, muoviti, accovacciati, fai delle prove e trova la prospettiva giusta. Perché se scatti una foto troppo sbilanciata rispetto al tuo centro di interesse, la simmetria perderà forza e l’immagine non sarà così equilibrata.
  • Usa altre regole di composizione per completare la simmetria. Posso creare una composizione simmetrica e seguire anche la regola dell’orizzonte? La risposta è si. Una regola non esclude l’altra. Puoi migliorare la composizione fotografica utilizzandole a vicenda. Pertanto, non concentrarti solo sulla ricerca di simmetria ed effetti fotografici, ma cerca di analizzare in anticipo quale sarà il tuo scatto per ottenere il massimo dalla tua foto.

Dove trovare simmetria nella fotografia

Cerca i riflessi

Trovare riflessi è più semplice di quanto si può pensare. Ci sono in laghi, oceani, pozzanghere, edifici con piscina ecc. L’acqua è ovunque e può essere utilizzata per produrre riflessi anche parziali nelle foto. Oltre l’acqua, ci sono altri tipi di riflessi che possono essere utilizzati in modo creativo. Ad esempio, la luce riflessa degli specchi, finestre, automobili lucenti o occhiali da sole.

simmetria-in-fotografia-riflessi

Osserva le linee

Le linee possono farci giocare un ruolo importante nella composizione. Se sappiamo come posizionarle per ottenere una foto simmetrica, possiamo ottenere dei punti di fuga. Questi punti di fuga fanno sì che la nostra immagine si estenda all’infinito e danno anche un senso di maggiore profondità.

Trova trame

Un modo abbastanza semplice per trovare la simmetria è concentrarsi sulle trame che possiamo trovare nell’architettura e nella natura isolandole dall’ambiente circostante.

L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare ...

Conclusione

Quando ho iniziato con la fotografia pensavo che la simmetria nelle foto fosse di poco impatto, ma quando l’ho studiata a fondo, ho scoperto che c’era molto da lavorare e che applicandola con attenzione potevo migliorare la qualità delle mie immagini. Se vuoi conoscere tutti i tipi di composizione e altri argomenti per realizzare foto fantastiche, ti consiglio di dare un’occhiata a questo corso completo di fotografia.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo