14 consigli su come fotografare uno splendido paesaggio urbano

La fotografia di paesaggio urbano è una delle zone più esplorate da principianti e fotografi professionisti. Le strutture ei diversi spazi che compongono la città la rendono stimolante e affascinante.

Ma come si cattura un bellissimo paesaggio urbano? Quali condizioni di luce dobbiamo considerare? Come possiamo evidenziare al meglio l’architettura e i dettagli della città? Ti spiegheremo tutto in questo tutorial.

Cos’è un paesaggio urbano?

Quando si scattano fotografie di paesaggio urbano si cerca di catturare l’anima della città. Sia attraverso dettagli o piani più ampi, proprio come in un paesaggio naturale cerchiamo di catturare l’anima e la bellezza della natura.

1.Attrezzatura ideale per la fotografia di paesaggi urbani

L’attrezzatura ideale è sempre quella che già possiedi. Ma se hai una scelta, le opzioni migliori per scattare questo tipo di scenario sono:

Fotocamera con impostazioni manuali: per poter giocare con il triangolo dell’esposizione (diaframma, velocità e ISO).

Obiettivo grandangolare: ha un ampio campo visivo quindi prenderà più spazio se ti trovi in un edificio o in un punto panoramico per catturare l’intera città.

Teleobiettivo: Il teleobiettivo ti aiuterà a ingrandire ed evidenziare i dettagli.

Treppiede: Come quando si tratta di paesaggi naturali, un treppiede diventa uno strumento molto utile se si desidera ottenere un’immagine molto nitida e priva di mosso.

Filtro polarizzatore: molto utile per eliminare i riflessi e ottenere contrasto nel cielo.

Filtro ND: perfetto per scattare foto a lunga esposizione

2.Scatta in formato RAW

Se vuoi ottenere la massima qualità è necessario utilizzare il formato RAW. Questo formato memorizza più informazioni rispetto al JPEG, quindi i risultati durante lo sviluppo dell’immagine saranno molto migliori.

Fotografia di Paesaggio: da Principiante a Esperto

15,00 44,99 disponibile
Last update was on: 22 Ottobre 2021 16:45

Gestisci la fotografia paesaggistica: mare o montagna, giorno o notte, panoramiche o dettagli, saprei sempre cosa fare!

3.Trova la giusta ispirazione

Una città offre molti vantaggi, come edifici dalla forma particolare, grattacieli, bellissimi ponti, piccoli moli e persino bellissimi castelli medievali, a seconda di dove ti trovi.

Insomma, le idee non mancano di certo. L’importante è ricordarsi sempre di pianificare. In ogni caso, se non conosci la città, cerca attentamente su Internet, la storia, la cultura della città e tutte le nuove opere architettoniche. Oppure vai su un sito di condivisione foto come 500px e troverai molte idee su dove andare a scattare.

4.Scegli la luce e l’ora ideale

Per ottenere foto di paesaggi urbani di alta qualità, è importante trovare un luogo con una buona luce e arrivarci al momento giusto, perché questo ti darà l’opportunità di catturare immagini straordinarie e professionali.

paesaggio-urbano-ora-giusta

Ad esempio, se decidi di andare a fotografare una chiesa in una giornata calda, scattare con una buona illuminazione farà risaltare la bellezza della sua architettura. Hai solo bisogno di trovare l’angolo giusto per ottenere una buona composizione.

Oltre alla luce, tieni presente che quando si scatta una foto, dovresti sempre considerare l’inquadratura, la composizione, l’apertura, la velocità e la profondità di campo per mostrare i dettagli più importanti di ciò che stai fotografando.

5.Cerca punti panoramici per scattare foto di paesaggio urbano

Trovare punti alti della città ti consente di adottare un approccio diverso rispetto a molte altre foto che vengono scattate rendendo così il tuo lavoro più creativo e soprattutto originale.

paesaggio-urbano-panorama

Se sei uno di quelli che non hanno paura delle altezze e amano le sfide, puoi posizionarti sul tetto di un edificio, salire su monumenti, terrazze ecc. Questa decisione aiuterà a cambiare la prospettiva delle tue foto e ad ottenere risultati più sorprendenti.

6.Cattura i dettagli

Nelle foto di paesaggi urbani, è anche importante evidenziare i piccoli dettagli che ci danno un senso di astrazione, come primi piani di finestre, porte, scale, poster, recinzioni, cartelli, pali, sculture, fontane, ecc. Tutti questi elementi rivelano la cultura e le caratteristiche della città.

paesaggio-urbano-dettagli

Quindi, come accennato sopra, per catturare questi dettagli, la scelta ideale è un teleobiettivo oppure possiamo avvicinarci abbastanza da evidenziare gli elementi più importanti che vogliamo siano i protagonisti del nostro reportage, tenendo sempre in considerazione l’angolazione, la composizione e la luce naturale.

7.Realizza scatti con luci e ombre

Quando si scattano foto di città, spesso troviamo ombre, soprattutto quando fa caldo. Quindi, non dovremmo cercare di nasconderle o eliminarle, perché le ombre possono esaltare i dettagli di pareti o superfici esterne, dandoci la possibilità di giocare con texture e tridimensionalità.

Inoltre, forniscono interesse e ci consentono di isolare gli elementi, poiché un paesaggio con troppi oggetti può mettere in ombra il nostro soggetto principale.

8.Cattura il movimento della città

Sicuramente, scattare foto di paesaggio urbano offre una vasta gamma di possibilità, inclusa la possibilità di fotografare oggetti o traffico cittadino, in questo caso la routine delle persone, quindi non dovresti sprecare questa risorsa.

Per ottenere effetti interessanti devi usare basse velocità dell’otturatore. In questo modo sarà possibile catturare il movimento delle persone e delle auto che circolano nella città.

Per fare ciò, sarà necessario tenere ben ferma la fotocamera, utilizzare uno stabilizzatore di immagine per ridurre il tempo di posa, e nella migliore delle ipotesi, un telecomando a scatto remoto e un treppiede molto stabile (vedi questo treppiede) che ci aiuteranno a scattare con sicurezza soprattutto se stai utilizzando un teleobiettivo.

Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrata

Il fotografo Brian Lloy Duckett ci introduce alle tecniche per rendere straordinarie le immagini del paesaggio urbano. Occuparsi di street photography significa ritrarre con la ...

9.Includi i riflessi

Questo suggerimento è correlato al precedente sui dettagli. Quando cammini in città, incontrerai alcuni dettagli lungo il percorso. Alcuni di questi dettagli si rifletteranno nelle vetrine dei negozi, nei grattacieli, nelle finestre o in qualsiasi superficie riflettente che trovi interessante. La ricerca di riflessi può essere un buon modo per realizzare fotografie diverse.

paesaggio-urbano-rifessi

10.Cerca i contrasti

In città, che si tratti di persone, edifici o trasporti, puoi trovare una varietà di argomenti. Ad esempio: un’auto moderna accanto a un’auto d’epoca, un’anziana accanto a una giovane ragazza in minigonna, una vecchia chiesa che si riflette in un edificio di vetro e così via … Cerca i contrasti e vedrai che troverai scatti molto interessanti.

11.Includi elementi naturali

Quando parliamo di città ci vengono sempre in mente grattacieli, edifici, automobili, stazioni ferroviarie, ecc. La verità è che anche gli spazi verdi fanno parte della città. Pertanto, consiglio di cercare elementi naturali quando si scattano foto di paesaggio urbano, poiché possono anche essere utilizzati per evidenziare ed enfatizzare dettagli di edifici, musei o frammenti di case e altro.

12.Linee guida

I paesaggi urbani sono generalmente simmetrici, ma a seconda di dove ti trovi, puoi seguire le linee guida per migliorare l’aspetto delle tue foto. Il ponte funziona molto bene perché può attirare gli occhi dello spettatore sulla città stessa.

13.Incornicia la tua fotografia

Nelle città possiamo sempre trovare elementi che possono fungere da “cornici” e possono aiutarci a creare immagini originali. Questi elementi possono essere archi, ponti, tunnel, finestre, porte … qualsiasi elemento che possa aiutarti a incorniciare l’immagine.

14.Cerca la diversità

Infine, l’ultimo consiglio, forse il più importante. La maggior parte dei fotografi dilettanti (i cosiddetti PH) proverà a scattare foto di paesaggi urbani almeno una volta nella vita. Quasi tutte le grandi città del nostro pianeta sono state fotografate migliaia di volte, il che non significa che non dovresti scattare tali foto, ma ti consiglio di saltare fuori dagli schemi e provare a scattare foto diverse che siano il più originali possibile.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo