
Nella fotografia di paesaggio, quando fotografiamo l’alba e il tramonto, ci sono migliaia di sfumature piene di colori vivaci, come l’arancione o il rosso.
Se abbiamo impostato il bilanciamento del bianco automatico della fotocamera, bloccherà o addirittura eliminerà queste sfumature perché rileverà troppo colore e cercherà di renderlo più neutro.
In questo tutorial, riveleremo una tecnica semplice e veloce per enfatizzare meglio il tramonto o l’alba durante gli scatti.
Questa tecnica per ottenere l’alba e il tramonto più caldi viene eseguita utilizzando le preimpostazioni della fotocamera e non in post-produzione.
Per i possessori di Canon:
Vai al menu della fotocamera e seleziona nuvoloso per il bilanciamento del bianco.
- Torna nel menu e seleziona WB SHIFT / BKT
- Sposta il punto di tre punti a destra dal centro della griglia (alla posizione A3) e premere il pulsante Imposta.
Per i possessori di Nikon:
Accedere al menu di ripresa della fotocamera e selezionare nuvoloso per il bilanciamento del bianco. Premere il pulsante freccia destra per accedere.
- Premere il pulsante freccia a destra per accedere al sottomenu “livello di bilanciamento del bianco”.
- Sposta il punto di tre posizioni a destra dal centro della griglia (alla posizione A3), quindi fare clic su OK.
Ricorda di disattivare questa impostazione quando non stai fotografando un’alba o un tramonto se non vuoi che le tue foto abbiano un tono più caldo.
Questa impostazione ti darà un risultato spettacolare quando scatti nelle ore d’oro, perché rende più calde le foto dell’alba e del tramonto.
Ti suggerisco di provare altri metodi alternativi. In molti casi, ti suggerisco di provare a selezionare il bilanciamento del bianco in luce diurna e nel menu di correzione del bianco sposta il cursore di due punti a destra verso (A2) se vuoi ottenere un’immagine leggermente più calda e ottenere risultati eccellenti.
Conclusione
Spero che questo tutorial su come ottenere l’alba e il tramonto più caldi ti sia stato utile, se non vuoi perderti le prossime guide ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Telegram.