Trucco per ottenere l’alba e il tramonto più caldi con la tua fotocamera

Nella fotografia di paesaggio, quando fotografiamo l’alba e il tramonto, ci sono migliaia di sfumature piene di colori vivaci, come l’arancione o il rosso.

Se abbiamo impostato il bilanciamento del bianco automatico della fotocamera, bloccherà o addirittura eliminerà queste sfumature perché rileverà troppo colore e cercherà di renderlo più neutro.

In questo tutorial, riveleremo una tecnica semplice e veloce per enfatizzare meglio il tramonto o l’alba durante gli scatti.

Corso Fondamentale di fotografia digitale
Corso Fondamentale di fotografia digitale
Fotografia digitale dalla A alla Z, partendo dalle basi fino ad arrivare alle tecniche avanzate per apprendere ogni aspetto della fotografia.

Questa tecnica per ottenere l’alba e il tramonto più caldi viene eseguita utilizzando le preimpostazioni della fotocamera e non in post-produzione.

ottenere-l'alba-e-il-tramonto-più-caldi-trucco

Per i possessori di Canon:

  1. ottenere-l'alba-e-il-tramonto-più-caldi-fotocamera-canonVai al menu della fotocamera e seleziona nuvoloso per il bilanciamento del bianco.
  2. Torna nel menu e seleziona WB SHIFT / BKT
  3. Sposta il punto di tre punti a destra dal centro della griglia (alla posizione A3) e premere il pulsante Imposta.

Per i possessori di Nikon:

  1. ottenere-l'alba-e-il-tramonto-più-caldi-fotocamera-nikonAccedere al menu di ripresa della fotocamera e selezionare nuvoloso per il bilanciamento del bianco. Premere il pulsante freccia destra per accedere.
  2. Premere il pulsante freccia a destra per accedere al sottomenu “livello di bilanciamento del bianco”.
  3. Sposta il punto di tre posizioni a destra dal centro della griglia (alla posizione A3), quindi fare clic su OK.
Last update was on: 17 Ottobre 2020 20:17

Ricorda di disattivare questa impostazione quando non stai fotografando un’alba o un tramonto se non vuoi che le tue foto abbiano un tono più caldo.

Questa impostazione ti darà un risultato spettacolare quando scatti nelle ore d’oro, perché rende più calde le foto dell’alba e del tramonto.

Ti suggerisco di provare altri metodi alternativi. In molti casi, ti suggerisco di provare a selezionare il bilanciamento del bianco in luce diurna e nel menu di correzione del bianco sposta il cursore di due punti a destra verso (A2) se vuoi ottenere un’immagine leggermente più calda e ottenere risultati eccellenti.

Conclusione

Spero che questo tutorial su come ottenere l’alba e il tramonto più caldi ti sia stato utile, se non vuoi perderti altre guide e tutorial, ti invito ad iscriverti al nostro canale Telegram.

ISCRIVITI CANALE TELEGRAM
Non perderti tutorial, guide, offerte di attrezzature fotografiche e molto altro.
image

 

Daniele Fanni

Sono un fotografo specializzato in fotografia paesaggistica con sede in Sardegna. Ho creato questo Blog per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia. Visita il mio sito web danielefanni.it