I migliori libri di fotografia per principianti e professionisti nel 2021

L’arte della fotografia è qualcosa di molto bello, il catturare l’emozione del momento, cogliere l’attimo, un bellissimo paesaggio o un cielo particolare, ha sempre attratto l’uomo. Come tutte le cose necessita di tanto esercizio e studio, per questo sono stati ideati manuali, autobiografie, biografie e libri di esercizi. Effettuando una ricerca su Amazon oppure sui vari motori di ricerca la prima cosa che salta all’occhio è il numero enorme di titoli disponibili al riguardo.

Che tu sia un principiante, un semplice amatore oppure un fotografo professionista, questi libri di fotografia ti saranno sicuramente d’aiuto per imparare e migliorare il tuo approccio con l’arte fotografica. Di libri sulla fotografia ce ne sono varie tipologie:

  • I manuali sono prettamente incentrati sul lato tecnico trattando i vari modelli di macchina fotografica
  • Biografie raccontano le storie, curiosità e aneddoti sui grandi fotografi del passato e del presente.
  • Fotografie da collezione sono libri che diventano delle vere e proprie opere d’arte, una raccolta di scatti che fanno gola a tutti gli appassionati di fotografia. Si possono aggiungere alla propria libreria o sfogliare per trovare l’ispirazione sul prossimo scatto da realizzare.

Libri che insegnano fotografia

Questi libri di fotografia sono utili sia per principianti che per i professionisti, da utilizzare magari come ripasso. Ricchi di consigli utili, segreti e tecniche spiegate in maniera semplice ed esaustiva per aiutarvi a comprendere e migliorare ogni tecnica di base.

Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti

In questo libro di fotografia vengono proposti trucchi, consigli ed immagini dalle quali prendere spunto per imparare l’arte della fotografia digitale. Ogni argomento viene descritto in maniera semplice, diretta ed efficace rendendo molto divertente apprendere anche le tecniche più difficili. Racchiude tutto quello che ogni amante della fotografia dovrebbe conoscere.

Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica

In questo testo di David Taylor viene spiegata in maniera semplice ed intuitiva l’arte di fotografare i paesaggi. Non è solo un libro di fotografia ma un vero e proprio corso completo che insegnerà sia le tecniche fondamentali per quanto riguarda l’esposizione, filtri e composizione che i metodi di osservazione e comprensione del paesaggio. All’interno del libro trovate scatti di esempio e consigli.

Composizione. Corso completo di tecnica fotografica

La composizione è molto importante per ottenere una fotografia unica, ed ecco allora che bisogna studiare il tipo di luci e l’uso che se ne fa, il soggetto che deve essere accattivante, una composizione dinamica ma sopratutto l’aspetto empatico cioè la capacità di scatenare emozioni in chi la guarda. Il libro scritto da Richard Garvey-Williams è sicuramente un’ottima guida per tutti gli appassionati di questa affascinante arte.

L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

Sempre nel campo della composizione vi segnalo questo manuale che vi aiuterà a comprendere meglio le regole della composizione. Un libro adatto sia a chi si sta appena addentrando nel mondo della fotografia che ai professionisti. L’edizione è stata migliorata nelle qualità delle immagini, troverete sia testi redatti in maniera semplice che scatti esemplificativi. La peculiarità di Michael Freeman è quella di riuscire ad esprimere in parole semplici concetti solitamente complicati.

La mente del fotografo

Un libro che vi spiega quanto importante sia la mente del fotografo, l’origine di tutto. Michael Freeman, fotografo e scrittore, vi svela in maniera semplice e diretta i segreti di una fotografia di successocome viene ideata. E’ il seguito de “l’occhio del fotografo” e non deve assolutamente mancare nella vostra collezione dei migliori libri di fotografia.

Ritratti. Corso completo di tecnica fotografica

Un libro di fotografia che spiega in maniera semplice le tecniche migliori per realizzare ritratti, dall’orario migliore in cui scattare, alla messa a fuoco, la composizione. Ottimo sia per principianti che come ripasso per i più esperti. All’interno si trovano anche degli esempi per ogni tecnica.

Street photography. Corso completo di tecnica fotografica

Un’introduzione agli scatti urbani insieme al fotografo Brian Lloy Duckett, con tecniche e consigli per ritrarre situazioni belle o drammatiche della vita quotidiana e soggetti del tutto ignari. Soprattutto nel mondo moderno, dove tutto è digitale, questa particolare tecnica fotografica sta prendendo piede e viene particolarmente apprezzata.

Esposizione. Corso completo di tecnica fotografica

Un libro di fotografia imperdibile per amatori e esperti, David Taylor ci introduce nel mondo della fotografia con la dimostrazione di come tre elementi cambino una fotografia: ISOtempo di esposizione apertura. Dell’importanza del bianco, l’interpretazione della luce, la valutazione della gamma dinamica sino all’importanza dell’uso del flash. Una guida dove potrete trovare sia immagini esempio che testi di semplice comprensione.

Corso completo di fotografia digitale

Una guida indispensabile per imparare le basi e le tecniche della fotografia. Ian farrell vi guiderà con i suoi consigli verso ben 52 passaggi passo dopo passo, nella realizzazione di scatti professionali. E’ un libro rivolto agli amatori, per chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia.

LUX: La gestione della luce in fotografia – Manuale completo sulla luce e la sua gestione in fotografia

LUX è una guida indispensabile che ti permetterà di gestire in maniera professionale e pratica i tuoi scatti. In questo manuale troverai consigli e informazioni utili su come gestire al meglio la luce per realizzare fotografie professionali. Teoria e pratica illustrate da Raffaele Ingegno in maniera semplice ed esaustiva per fornirti un percorso completo con spunti per migliorare la creatività e l’ingegno.

Social food photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media

Consigli pratici su come fotografare i cibi tramite reflex o smartphone. Quali app, effetti e strumenti utilizzare, il tutto spiegato in maniera semplice senza troppi fronzoli. Una guida dedicata a foodbloggerchefristoratori, social media manager e in generale agli amanti del cibo. Oltre al testo contiene spunti e backstage utili per stimolare la creatività e l’ingegno. 

Fotografia di moda. Una raccolta completa delle migliori pose fotografiche per aspiranti fotografi e professionisti

Una raccolta di oltre 1000 immagini tra le quali trarre ispirazione, che stimoleranno il vostro ingegno. Potrete scoprire i segreti che si celano dietro gli scatti dei fotografi professionisti e imparare a migliorare i vostri scatti. Nella sezione tecnica troverete utili istruzioni sullo styling, sull’illuminazione ecc.

Chroma. L’arte di illuminare la fotografia con il colore

Un manuale indispensabile sia per principianti che per professionisti dove vengono illustrati i metodi migliori per imparare a lavorare con la luce. Uno degli aspetti cardine trattati nel libro è senza dubbio il colore della luce, che ha notevole influenza sull’aspetto finale di uno scatto. Teoria e pratica si avvicendano passo passo per accompagnarvi verso un percorso lineare e di facile comprensione. Adatto ad amatori e fotografi professionisti

Libri di post produzione

I libri di fotoritocco o post produzione sono molto utili per i fotografi che hanno già una base di conoscenze tecniche. Spiegano in modo semplice e comprensibile le maggiori tecniche per migliorare le foto. Adatti sia a principianti che a chi possiede già un’infarinatura di base.

Photoshop CC per la fotografia digitale

Un manuale perfetto sia per chi si addentra per la prima volta nell’uso di Photoshop che per chi è già esperto. Consigli, esempi esemplificativi e tecniche spiegate passo passo in maniera semplice ed esaustiva. In questo libro troverete molti trucchi per recuperare foto che sicuramente prima non conoscevate, l’autore vi accompagna per mano verso svariati esercizi pratici che vi aiuteranno a migliorare la vostra conoscenza del fotoritocco. 

Lightroom classic CC per la fotografia digitale

Libro redatto da Scott Kelby. Un aggiornamento nella sua nuova versione Lightroom, permette all’utente di utilizzare Photoshop sin dall’inizio come un professionista. Trucchiconsigli pratici su quali sono le pratiche da evitare, quelle più efficaci e il motivo per cui sceglierne una più che un’altra. Un manuale perfetto da aggiungere alla collezione sia per amatori che per professionisti.

Fotoritratto. Tecniche professionali di fotoritocco con Photoshop

Un altro capolavoro di Scott Kelby chetramite esempi pratici, consigli utilisuggerimenti e trucchi vi accompagna passo passo per migliorare e rifinire le immagini. Un libro adatto ai professionisti che non lascia nulla di scontato, in aggiunta l’autore mette a disposizione alcuni suoi ritratti da scaricare e sistemare seguendo il workflow.  

Raw e fotoritocco. Corso completo di tecnica fotografica

Un libro perfetto sia per i principianti che per i professionisti. Con testi esaustivi e semplici da comprendere, spiegazioni scorrevoli e dirette che vi permettono di imparare al meglio il formato RAW l’ultima frontiera del fotoritocco. Vi accompagna passo passo anche tramite esempi pratici, consigli e suggerimenti su come ad esempio bilanciare contrasto e luci, regolare la nitidezza o correggere il colore. 

Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop. I sette punti del metodo Kelby per ottenere il meglio dalle vostre foto

Libro adatto a chi già conosce le basi di photoshopKelby propone il suo sistema in sette punti per correggere i problemi che si possono riscontrare in un’immagine fotografica attraverso sette tecniche di baseKelby riesce come sempre a introdurre argomentazioni complesse in maniera alquanto semplice e comprensibile.

Libri di grandi fotografi

I libri dei grandi fotografi parlano della vita, curiosità e aneddoti dei fotografi più famosi. Storie dalle quali prendere spunto e ispirazione, che non dovrebbero mai mancare nella vostra collezione.

Le storie dietro le fotografie. Ediz. Illustrata

Questo libro offre uno sguardo alla vita del fotografo Steve McCurry, un inedito “dietro le quinte” di uno tra i fotografi più coraggiosi dei nostri tempi. Nel libro vengono spiegati i modi in cui McCurry trova, seleziona e scatta le sue più celebri fotografie. 120 tavole fotografiche delle sue opere più significative, appunti, oggetti e immagini che vi saranno utili da consultare oppure da esporre. Può essere inoltre un’ottima idea regalo. 

Henri Cartier-Bresson. Lo sguardo del secolo

Questo libro racconta vita e curiosità e di Henri Cartier -Bresson, un fotografo molto importante del NovecentoUn uomo che amava viaggiare e catturare l’attimo mettendo in linea di mira occhio, testa e cuore. Un libro scorrevole e piacevole da leggere, ricco di scatti molto interessanti dai quali trarre spunto, perfetto da regalarsi e regalare. 

Magnum Magnum

In questo libro troverete più di 500 scatti e ogni fotografo è ben presentato con una biografia allettante, scritta in modo semplice e scorrevole. Le foto sono molto grandi e la stampa è di ottima qualità. Non deve assolutamente mancare nella collezione di un amante della fotografia, sia da esporre che da sfogliare per prendere spunto. Ottimo anche come idea regalo.

Sebastião Salgado. Genesi

Una biografia di un grande fotografo brasiliano famoso per il suo amore per la naturaun animo molto sensibile che si rispecchia nei suoi scatti. In questo libro vengono trattati in particolare alcuni dei suoi progetti di lungo periodo come workers, che racconta l’invivibile vita dei braccianti in tutto il mondo e migrations, un racconto delle migrazioni di massa dovute ai disastri ambientali, pressione demografica e degrado. Un libro che rappresenta, in ogni sua pagina, i passaggi più importanti e drammatici della storia umana. 

Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti. Ediz. Illustrata

Biografia di uno dei volti più noti a livello internazionale per la sua creatività. E’ stato per anni il volto della Benetton con la campagna United Colors of Benetton portando il brand ad essere uno tra i più famosi a livello mondiale. Nella sua vita ha ideato l’immagine e varie campagne per svariati brand importanti come Vogue, GQ, Fiorucci, Chanel ecc… Una raccolta interessante con un ottimo rapporto qualità/prezzo, imperdibile per la vostra collezione.

Spero ti sia piaciuta la nostra collezione dei migliori libri di fotografia. Ti consigliamo anche di visualizzare i migliori corsi di fotografia disponibili su Internet. 

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo