La magia di fotografare dall’alto: ottieni una nuova prospettiva fotografica

Cambiare l’angolo di vista o la prospettiva da cui osserviamo il mondo è sempre gratificante, sorprendente e persino terapeutico. La stessa cosa accade in fotografia: fotografare dall’alto può darti una nuova prospettiva che può rafforzare l’impatto dell’immagine in termini di attrazione e interesse. In questo articolo vedremo alcune tecniche su come fotografare al meglio con questo tipo di inquadratura. 

Fotografare dall’alto composizione e illuminazione 

Composizione 

I principi di composizione sono gli stessi degli altri punti di vista. Applica la regola dei terzi, le linee guida e le varie inquadrature ed evita di tagliare parti degli arti del soggetto fuori dall’inquadratura, quindi usa un obiettivo grandangolare e posizionati abbastanza in alto da includere tutto ciò di cui hai bisogno. Sali su uno sgabello, una scala o un tavolo per posizionarti abbastanza in alto sopra il soggetto. 

Il live view integrato e lo schermo LCD inclinabile aiutano a vedere lo scatto. Se la tua fotocamera non ha queste caratteristiche, puoi sempre tenere la fotocamera davanti la tua testa e scattare foto alla cieca e sperare per il meglio!

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 16 Settembre 2021 03:17

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

Illuminazione 

Quando si scatta da una prospettiva dall’alto verso il basso è difficile ritrovarsi a scattare in controluce diretta, ma è comunque importante considerare la direzione della fonte di luce rispetto al soggetto o alla scena. Guarda dove cadono le ombre sul tuo soggetto.  

Se sei al chiuso, prova a scattare una foto vicino alla finestra per avere una luce direzionale in cui la luce entra da un lato e le ombre dall’altro.  Se invece devi scattare all’aperto fai attenzione al momento in cui scatti. Se vuoi ombre lunghe, punta all’inizio o alla fine della giornata. Se vuoi ombre più corte, punta al mattino o al pomeriggio.

L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale >

Fotografare dall’alto idee

Ritratti  

Questa prospettiva è adatta per ritratti a figura intera o ravvicinati. Sono diversi, sorprendenti, divertenti e a volte anche scioccanti. 

fotografare-dall'alto-ritratti

Oggetti di uso quotidiano 

Spesso ci dimentichiamo della bellezza degli oggetti di uso quotidiano, pensiamo solo ad uscire e cercare punti e luoghi interessanti, quando invece abbiamo grandi opportunità davanti a noi ogni giorno. 

Fotografia di strada  

Quando cammini per la città, ti guardi sicuramente intorno, ma quante volte guardi in basso? Voglio dire, hai mai provato a scalare un edificio, un ponte o un muro alto? Puoi usare anche le finestre di casa tua, provaci, questo è un grande allenamento fotografico! 

Architettura 

Le scale sono una grande opportunità per scattare dall’alto. Quadrati, rettangolari o a spirale, non importa, sono ugualmente impressionanti. 

Cibo

In questo tipo di foto questa non è l’unica prospettiva giusta, ma a volte può essere un’ottima opzione.  

fotografare-dall'alto-cibo

Ombre  

Sebbene le ombre svolgano spesso un ruolo importante, possono essere molto accattivanti con questa angolazione (specialmente quando il sole è basso). I risultati sono molto buoni e anche interessanti. 

fotografare-dall'alto-ombre

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Saremo felici di leggere un tuo commento

LASCIA UN COMMENTO

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo