8 suggerimenti fondamentali per fotografare attraverso i vetri

Scattare attraverso il vetro a volte può portare brutte sorprese: se non stiamo attenti è del tutto possibile che la foto risultante sia sfocata e / o piena di riflessi.

Sicuramente ti sarà capitato di vedere qualcosa che ti ha attratto dietro una vetrina e volerla fotografare, che poteva essere un’oggetto dentro un negozio o un bellissimo acquario ecc. Tuttavia, anche sforzandoti di fotografarlo, l’immagine che ne risultava era solo un riflesso biancastro di ciò che volevi immortalare.

Bene, attraverso questo tutorial ti fornirò delle semplici soluzioni che ti aiuteranno a ridurre i riflessi nel modo più efficace possibile.

1. Ovviamente spegni il flash per fotografare attraverso i vetri

Questo è un suggerimento di base che non andrebbe nemmeno detto ma, purtroppo ci sono sempre degli incapaci anche per queste cose così semplici e intuitive. Ovviamente, usare il flash per fotografare attraverso i vetri è la peggior idea che potresti avere, perché la foto che scatterai risulterà piena di terribili riflessi.

fotografare-attraverso-i-vetri-spegnere-il-flash

Se sei un fotografo principiante, fai attenzione perché se utilizzi la modalità automatica, la fotocamera potrebbe ritenere che la luce sia insufficiente e il flash si aprirà automaticamente.

2. Pulire bene la finestra

Se hai fretta questa è una cosa facile da dimenticare. Prenditi un momento per controllare i vetri per graffi, segni e / o sporco. Scegli la zona migliore e prenditi un momento per pulirla sia all’interno che all’esterno, se possibile. Non è necessario pulire l’intera finestra, basta pulire l’area in cui verrà posizionata la lente.

3. Evita la luce solare diretta

Per evitare l’abbagliamento prodotto dal sole è meglio non far cadere i suoi raggi direttamente sulla finestra. Pertanto, se possibile, è meglio scegliere un momento in cui il sole è dietro di te per scattare foto.

4. Spegni le luci

I riflessi possono provenire sia dall’esterno che dall’interno. Pertanto, Se hai intenzione di fotografare attraverso i vetri soprattutto di notte devi applicare alcuni stratagemmi extra.

fotografare-attraverso-i-vetri-spegnere-le-luci

La chiave per ottenere una buona foto senza riflessi è mantenere l’interno della stanza in cui ti trovi il più buio possibile. Quindi, la prima cosa che devi fare è spegnere tutte le luci e rimuovere tutti gli oggetti lucidi e chiari vicino alle finestre.

5. Scatta il più vicino possibile alla finestra

Oltre ad evitare abbagliamenti e riflessi delle finestre, eviteremo anche difetti nel vetro stesso. Più sei vicino alla finestra, più sfocata è la sua superficie. Naturalmente, tieni presente che se ti appoggi direttamente alla finestra, potrebbero esserci vibrazioni o movimenti indesiderati che potrebbero influenzare lo scatto.

6. Scatta perpendicolarmente

Allo stesso modo in cui è conveniente avvicinarsi il più possibile alla finestra è inoltre possibile eliminare i riflessi indesiderati posizionando la fotocamera perpendicolarmente rispetto al vetro. Ovviamente, questo dipenderà sempre dalla foto che vuoi scattare in quanto limiterà le tue idee di composizione.

fotografare-attraverso-i-vetri-in-diagonale

7. Utilizza un panno nero o un paraluce di gomma

Esiste un’altra preziosa tecnica per eliminare i riflessi. Si tratta di utilizzare un tessuto nero (che potrebbe essere anche una giacca) per creare una sorta di tenda intorno alla fotocamera che prevenga i riflessi indesiderati.

D’altra parte, se abbiamo la possibilità di acquistarlo, possiamo isolare ancora di più l’obiettivo dalla luce se utilizziamo un paraluce di gomma retrattile completamente fissato al vetro.

8. Tieni a portata di mano un filtro polarizzatore

Se non puoi eseguire tutte le tecniche che abbiamo citato sopra, ad esempio perché stai visitando un grande acquario, puoi sempre utilizzare un filtro polarizzatore.

Uno dei principali vantaggi di un filtro polarizzatore è che può ridurre i riflessi che si verificano su qualsiasi tipo di superficie riflettente. Devi solo posizionarlo sull’obiettivo e ruotarlo finché i riflessi non scompaiono.

Conclusione

Se hai trovato questi suggerimenti interessanti ti consiglio di iscriverti al nostro Canale Telegram per essere avvisato quando verrà pubblicato il prossimo tutorial.

ISCRIVITI CANALE TELEGRAM
Non perderti tutorial, guide, offerte di attrezzature fotografiche e molto altro.
image

 

 

Daniele Fanni

Sono un fotografo specializzato in fotografia paesaggistica con sede in Sardegna. Ho creato questo Blog per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia. Visita il mio sito web danielefanni.it