7 consigli per fotografare animali domestici

Hai mai provato a fotografare un animale domestico? All’inizio può sembrare un compito semplice, ma se ci provi, ti renderai conto che ottenere buone foto non è così facile. Soprattutto se l’animale non è il tuo.

Le foto di animali hanno molto in comune con i ritratti di neonati e bambini piccoli. Le loro reazioni imprevedibili rendono il servizio fotografico più difficile da gestire. In questo articolo, ti darò 7 preziosi consigli per fotografare animali domestici in modo professionale fin dai primi scatti.

1.Conosci la personalità dell’animale

Alcuni cani sono grandi e gentili, altri sono piccoli e giocherelloni. Quindi, se l’animale non è tuo, parla con il proprietario e chiedigli di raccontarti tutto sul suo animale domestico. Scopri cosa lo rende unico e concentrati su quelle caratteristiche.

Ad esempio, puoi fotografare un cane a cui piace giocare all’aperto o un gatto a cui piace fare un pisolino per ore in un comodo cestino. Non cercare mai di costringere l’animale a stare in situazioni anomale in cui non si sente a suo agio, cerca di fare amicizia e consenti all’animale domestico di essere sé stesso piuttosto che farlo posare per la fotocamera.

fotografare-animali

2.Prenditi cura dell’illuminazione

Per ottenere una buona luce, è meglio fotografare gli animali durante il giorno, preferibilmente all’aperto. Evita di usare il flash perché spaventa la maggior parte degli animali. Oltre alla luce, bisogna considerare anche l’ambiente. Cosa vuoi catturare nell’immagine? L’ambiente è in armonia con l’atmosfera che vuoi trasmettere? Ad esempio, un cane che corre su una bellissima spiaggia rende le foto molto divertenti e affascinanti.

3. Seleziona bene lo sfondo e sbarazzati del disordine

Prima ancora di estrarre la fotocamera dalla borsa, dai un’occhiata al luogo dello scatto e rimuovi il disordine per evitare che ci siano elementi di distrazione. Se un elemento nel tuo sfondo non serve a migliorare le tue foto rimuovilo dalla scena.

Un ambiente ordinato produrrà immagini piacevoli con un aspetto molto più professionale e così facendo ridurrai anche il lavoro di post-produzione. Anche il colore dello sfondo è importante. Ad esempio, se devi fotografare a un cane nero, non scegliere uno sfondo scuro. Cerca di trovare un contrasto per rendere l’animale più evidente, ad esempio uno sfondo bianco o rosso.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 23 Ottobre 2021 23:15

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

4. Mettiti al loro livello

Solitamente (soprattutto i principianti) tendono a scattare le foto in piedi, ma in questo modo gli animali appariranno piccoli e insignificanti. In questo contesto, se vuoi scattare delle foto davvero accattivanti, ti consiglio di abbassarti e metterti alla loro altezza. Una volta che la fotocamera è all’altezza degli occhi, vedrai che la loro espressività aumenterà in modo significativo.

fotografare-animali-cani

5. Scegli bene i parametri di scatto quando devi fotografare animali domestici

Come ho detto prima, il comportamento degli animali è imprevedibile. Pertanto, dobbiamo prima di tutto regolare la velocità dell’otturatore impostando una velocità elevata in modo che le foto non vengano sfocate, soprattutto se vogliamo scattare mentre l’animale sta correndo o saltando.

fotografare-animali-cani-e-gatti

Se invece è fermo o rilassato e vuoi a ottenere uno sfondo sfocato, puoi utilizzare una grande apertura (numero f piccolo). Utilizza anche la misurazione spot o la misurazione ponderata al centro, in modo da ottenere anche un’esposizione più corretta (soprattutto quando il suo colore è scuro o chiaro).

6.Includi le persone

Gli animali fanno parte della famiglia e quindi hanno rapporti molto diversi con persone diverse. Scatta una foto di entrambi insieme e prova a catturare la loro relazione. Per ottenere un buon scatto in questi momenti è meglio non avvicinarsi per non disturbare la situazione. Per questo ti consiglio di utilizzare un obiettivo con una lunghezza focale di almeno 50-120 mm.

fotografare-animali-persone

7. Armati di molta pazienza

Come ho già detto molte volte, i servizi fotografici di animali hanno molto a che fare con le foto di neonati e bambini piccoli. Non sono i modelli più facili da gestire quando si tratta di ritrarre. Gli animali domestici, a meno che non siano abituati, raramente ascoltano ciò quello che gli chiedi di fare. Inoltre, è difficile prevedere cosa faranno, quindi dovrai essere veloce con la fotocamera ed essere paziente. Questo è senza dubbio il miglior consiglio.

Conclusione

Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a scattare bellissime foto dei tuoi animali domestici. Se vuoi imparare altre tecniche fotografiche, ti consiglio questo corso completo di fotografia che ti aiuterà a migliorare rapidamente le tue abilità di fotografo.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo