7 suggerimenti utili per scattare bellissime foto in autunno

L’autunno offre grandi opportunità per scattare splendide foto di paesaggio e natura. In questo articolo ti fornirò alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scattare foto migliori quando cammini nel parco o nella foresta con la tua fotocamera in questa bella stagione.

1. Scatta foto all’alba o al tramonto

I momenti migliori per scattare foto sono quando il sole sorge e prima che tramonti. Questo consiglio non è applicabile solo all’autunno ma è un prezioso suggerimento per la fotografia di paesaggio in generale. In quel momento, l’angolo di luce solare esalta le sfumature giallastre e rossastre delle foglie degli alberi.

scattare-foto-in-autunno-suggerimento

Pertanto, pianifica il più possibile i tuoi viaggi ed evita le ore centrali della giornata quando vai a fare foto. All’alba e al tramonto otterrai una luce molto migliore.

2. Combina diversi colori

A seconda del tipo di albero, troverai molte varianti di toni di rosso, giallo, verde e marrone. Prova a creare fotografie in cui compaiono varie piante e ottieni combinazioni di diverse tonalità per mostrare vari colori autunnali.

scattare-foto-in-autunno-suggerimento-colori-01

3. Cerca nebbia e giornate nuvolose

L’autunno non è una stagione in cui aspettarsi il sole ogni giorno poiché le giornate si accorciano e il tempo cambia rapidamente, il che significa pioggia, nebbia e giornate grigie.  Queste situazioni potrebbero farti desiderare di stare seduto sul divano davanti a una tazza di cioccolata calda vicino al caminetto, ma ti incoraggio ad uscire; questo clima che cambia può portare a scenari incredibilmente unici.

scattare-foto-in-autunno-nebbia-01

In una giornata nuvolosa o nebbiosa, laghi, boschi, fiumi e torrenti sono ottimi oggetti per la fotografia. Come accennato prima, la luce è perfetta durante le ore d’oro, ma in questi casi è possibile catturare immagini interessanti anche in altri momenti della giornata.

Cerca scene che si distinguono intorno a te. Nelle immagini sopra le foglie arancioni degli alberi contrastano con lo sfondo grigio scuro. La separazione dei colori rende l’albero più prominente e non c’è dubbio che sia il tema principale dell’immagine.

Fotografia di Paesaggio: da Principiante a Esperto

15,00 44,99 disponibile
Last update was on: 10 Giugno 2021 03:19

Gestisci la fotografia paesaggistica: mare o montagna, giorno o notte, panoramiche o dettagli, saprei sempre cosa fare!

4. Cerca dettagli

Non considerare solo la fotografia di paesaggi con lunghezze focali corte. L’autunno offre possibilità molto interessanti quando si tratta di mostrare i dettagli. Ad esempio, prova a fotografare le foglie, giocando con la con la gradazione dei toni mostrati dalle foglie.

scattare-foto-in-autunno-foglie-01

5. Cerca l’acqua

Gli alberi vicino a diverse fonti d’acqua offrono possibilità molto interessanti per le tue foto e ottengono una buona composizione. Cerca fiumi, laghi e cascate. Il riflesso degli alberi nell’acqua aggiungerà un potere spettacolare alle tue foto. Se hai la possibilità di riflettere i colori nell’acqua, non perdertela. In questo periodo dell’anno puoi anche ricercare la fotografia a lunga esposizione per creare il movimento dell’acqua. La colorazione dell’ambiente naturale fornirà una buona composizione per queste foto.

6. Usa un bilanciamento del bianco caldo

Molti di voi potrebbero utilizzare la funzione di bilanciamento del bianco automatico nella fotocamera, ma sfortunatamente, proverà a neutralizzare i colori, il che è indesiderabile quando si scatta in queste situazioni. L’opzione migliore sarebbe regolare manualmente il bilanciamento del bianco per rendere i colori caldi più colorati.

Puoi farlo aggiungendo nuvoloso nell’impostazione del bilanciamento del bianco della tua fotocamera.

Questa modalità è ideale quando si scatta in una giornata nuvolosa e può essere utilizzata in molte zone perché tende a produrre foto con una tonalità principale giallo / arancione che solitamente sono piacevoli da guardare.

7. Trova cornici naturali

La cornice naturale è una delle tecniche di composizione più potenti e in autunno le opportunità sono davvero infinite. Cerca rami, foglie, alberi o altri elementi naturali che possano contornare il soggetto. Ciò contribuirà a enfatizzare il tema principale dell’immagine pur mantenendo una cornice attraente e interessante attorno ad essa.

Trovo più facile implementare questa tecnica quando si utilizza un teleobiettivo zoom o almeno un 50 mm. Tuttavia, può essere utilizzato con un obiettivo grandangolare, ma spesso è difficile trovare una cornice efficace e la profondità di campo non avrà lo stesso effetto.

LUX: L'arte di gestire la luce in fotografia - Manuale completo sulla luce e la sua gestione in fotografia

LUX è un trattato completo sulla luce e la sua gestione in fotografia. Un punto di vista ed un metodo che ti permetterà di conoscere e gestire la luce in maniera pratica e ...

Conclusione

Se hai trovato questi suggerimenti interessanti ti consigliamo di iscriverti al nostro Canale Telegram per essere avvisato quando verrà pubblicato il prossimo tutorial.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo