Differenza tra i formati PNG e JPG

image_pdfimage_print

Quando si salvano le immagini digitalmente ci sono vari formati tra cui scegliere. Pertanto, in questo articolo, parleremo della differenza tra i formati di file più popolari, PNG e JPG. In questo modo sarai informato sui vantaggi e gli svantaggi di questi 2 file e saprai come scegliere quello giusto.

png-ipg

Cos’è JPG?

Il file immagine JPG è stato sviluppato dal Joint Photographic Experts Group (JPEG) nel 1992. Quando il gruppo si è reso conto che le persone avevano bisogno di ridurre i file di foto di grandi dimensioni in modo che potessero essere condivisi più facilmente. Tuttavia, non è tutto rose e fiori perché parte della qualità viene compromessa quando un’immagine viene convertita in JPG. Il motivo è che la compressione provoca una perdita di qualità, il che significa che alcune informazioni che non sono necessarie vengono eliminate definitivamente.

Per questo motivo il formato JPG dovrebbe essere utilizzato in ogni situazione in cui è importante avere un file di piccole dimensioni. Tuttavia, esistono altri strumenti che consentono di ridurre ulteriormente il file. Questo è utile per le immagini web poiché una dimensione più piccola aumenta la velocità di caricamento della pagina.

Che cos’è il PNG?

Il formato file PNG è stato creato a metà degli anni ’90 per sostituire il Graphic Interchange Format (GIF). Da allora, i limiti di GIF hanno portato alla creazione e alla diffusione di PNG. Un importante vantaggio dell’utilizzo di un file PNG è che, a differenza di JPG, questo formato consente di dare a un oggetto uno sfondo trasparente.

Inoltre, la compressione di un file PNG è senza perdita di dati in quanto conserva tutti i dati contenuti nel file. Di conseguenza, i file PNG vengono spesso utilizzati se la dimensione non è un problema e l’immagine è complessa perché il file PNG contiene più informazioni rispetto al JPG. È anche perfetto usare PNG per la grafica.

Fotografia digitale per tutti. Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica

17,90
17,00
 disponibile
13 new from 14,32€
3 used from 11,33€
Spedizione gratuita
as of 2 Dicembre 2021 02:21

Differenze tra PNG e JPG

La principale differenza tra JPG e PNG sono gli algoritmi di compressione che usano. JPG utilizza un algoritmo di compressione con perdita di dati che rimuove alcune informazioni sull’immagine per ridurre le dimensioni del file. In confronto, PNG utilizza un algoritmo senza perdita di dati che conserva tutte le informazioni. Tuttavia, con PNG, la qualità dell’immagine non cambierà, ma la dimensione del file sarà generalmente maggiore. A causa di questi attributi, l’uso di questi formati è diverso.

Innanzitutto, nelle foto viene utilizzato JPG. Questo perché le foto tendono ad avere transizioni fluide tra colore e tonalità. D’altra parte, il formato PNG è comunemente usato per creare icone in quanto consente di rendere trasparente lo sfondo di un oggetto. Inoltre, le estensioni per questi formati sono JPG (jpeg o jpg); e PNG (png)

Caratteristiche di PNG e JPG

I formati JPG sono migliori per le foto in quanto hanno funzionalità di incorporamento EXIF. EXIF contiene informazioni sull’immagine come quando e dove è stata acquisita, inclusi i profili colore. Queste informazioni possono essere molto utili per un fotografo durante la visualizzazione o la modifica delle proprie foto.

Sebbene PNG non possa incorporare EXIF, ha la capacità di rendere trasparenti le aree dell’immagine. La trasparenza è necessaria se si desidera eseguire il rendering di immagini di oggetti su sfondi diversi. Allo stesso modo, molti siti utilizzano la trasparenza per rendere le proprie pagine più attraenti per gli spettatori.

Come convertire JPG in PNG

La conversione di immagini JPG in PNG è un processo molto semplice e può essere convertito in qualsiasi pagina online che ti permetta di farlo. Io utilizzo Free File Converter uno strumento online completamente gratuito.

 

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 2 Dicembre 2021 02:21

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

Ti consiglio anche di leggere:
RAW vs JPG: tutto ciò che devi sapere

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo