7 consigli per creare foto spaventose la notte di Halloween

image_pdfimage_print

La notte di Halloween si avvicina e per molti è la festa più bella dell’anno. I fantasmi e tutte le creature spaventose del mondo escono fuori ed entrano nella nostra vita quotidiana. Quindi, se ti piace questo tema, tutto ciò che devi fare è prendere la fotocamera e cercare opportunità. In questo tutorial ti darò 7 consigli su come scattare ottime foto in questa notte così speciale.

1 Scegli un tema

Per immortalare la notte di Halloween puoi anche scegliere un tema, ma assicurati di poterlo fare senza troppe difficoltà. Se hai paura di qualcosa, sceglierlo come soggetto potrebbe non essere una buona idea. Solo perché il tema è Halloween non significa che dovresti necessariamente fotografare zombi o sangue se non te la senti. Il tuo soggetto potrebbe includere le fobie di alcune persone, inclusi pagliacci, ragni, bambole, ecc. Puoi fare di tutto per rendere il tuo tema contorto e oscuro quanto ti senti a tuo agio.

Il ritratto perfetto. L'arte di creare con luci e ombre in fotografia

24,90
23,65
 disponibile
8 new from 23,65€
1 used from 18,66€
Spedizione gratuita
as of 3 Dicembre 2021 10:56

2 Trova le migliori condizioni di luce

Se scatti per strada o in un locale, le condizioni di luce molto probabilmente saranno pessime, quindi sarà difficile ottenere uno scatto perfetto. La luce sarà debole, quindi è importante sapere come utilizzare la modalità manuale della fotocamera e impostarla con i parametri corretti (apertura, velocità dell’otturatore e ISO) per esporre correttamente la foto.

Halloween-luce

Analizza la scena e sfrutta l’illuminazione disponibile. La prima cosa che dobbiamo fare è considerare le possibilità che abbiamo in una data scena per ottenere il massimo dalla luce. Ad esempio, se hai intenzione di fotografare persone, è meglio posizionarle sotto un lampione, piuttosto che a 5 metri di distanza, perché la luce sarà molto debole.

3 Sfrutta gioco che dà una silhouette

Scattare foto in controluce e catturare bellissime silhouette di solito produce ottimi risultati e la festa di Halloween potrebbe essere una grande opportunità per verificarlo.

Halloween-silhouette

La silhouette ha un’atmosfera misteriosa, molto adatta per una notte del genere. Ad esempio, un semplice contorno di ramo può farci pensare alla notte più spaventosa, oppure una persona travestita può diventare la persona più oscura del mondo.

4 Cerca punti di vista diversi

Fuggi dalla tipica foto in piedi all’altezza degli occhi e sperimenta l’angolazione da cui scatti la foto. Scendi e scatta una foto dal basso in modo che la persona terrificante ritratta risulti ancora più spaventosa, oppure sali da qualche parte e scatta una foto dall’alto per ritrarre la paura di una persona. Trova un punto di vista diverso!

Halloween-punti-diversi

5 Illumina le persone dal basso

Sicuramente, quando ti hanno lasciato una torcia, hai fatto la tipica scena di illuminarla dal basso per cercare di spaventare i tuoi amici o la tua famiglia.

Halloween-luce-dal-basso

In effetti, la luce direzionale da un punto più basso fa risaltare le ombre e proiettare verso l’alto, il che può essere molto spaventoso. Non c’è dubbio che la notte di Halloween sia la notte perfetta per usare questa tecnica.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo >

6 Crea l’effetto fantasma

Per ottenere questo effetto, imposta la fotocamera su un treppiede e imposta una velocità dell’otturatore bassa (1/30 di secondo o più lenta, a seconda dell’effetto che desideri ottenere. Più a lungo rimane, più sfocato sarà). Dipende dalla luce del luogo dove hai scattato la foto, devi aprire più o meno il diaframma per ottenere un’esposizione perfetta.

7 Goditi il momento e divertiti la di Halloween!

Se sei a una festa, è per divertimento. Goditi la fotografia, ma anche l’atmosfera e le persone che festeggiano. le persone si rilasseranno, usciranno in modo più naturale e interagiranno di più con te se ti vedono come uno di loro, non solo il fotografo che li ritrae.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo