Come fare una foto formato tessera in casa

Non è necessario pagare fotografi professionisti per fare una foto formato tessera. Puoi farlo da solo seguendo questi semplici passaggi. Per scattare questo tipo di foto avrai bisogno di uno smartphone moderno o di una fotocamera di buona qualità.

1.Stai davanti a uno sfondo bianco per fare una foto formato tessera

Per realizzare una foto formato tessera è necessario uno sfondo bianco. Un muro bianco in un punto luminoso sarebbe perfetto. Se non hai abbastanza luce o spazio in casa, anche il muro esterno della casa di colore chiaro può funzionare.

La situazione migliore è scattare foto in una giornata luminosa ma nuvolosa senza luce solare diretta. Evita ombre e riflessi sul viso. Utilizza un flash quando l’illuminazione è scarsa o il viso è in ombra o non è illuminato in modo uniforme.

fare-una-foto-formato-tessera-sfondo

2. Abbigliamento

I vestiti dovrebbero essere abbastanza scuri in modo da creare un netto contrasto con lo sfondo.

Corso di Fotografia Base

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 16 Luglio 2021 21:00

Un pratico videocorso che ti prende per mano e ti guida in un percorso di crescita fotografica dalle basi

3. Togliti gli occhiali

Per evitare riflessi togliti gli occhiali e guarda direttamente la fotocamera con un’espressione naturale.

4. Ritaglio dell’immagine

Il ritaglio non dovrebbe essere troppo piccolo o troppo vicino. La fotocamera deve essere posizionata a circa 1,5-2 metri dal viso, assicurati che la parte superiore del corpo e le spalle siano visibili all’interno dell’inquadratura e che la testa e i capelli siano completamente visibili. Sperimenta scattando alcune foto variando leggermente la distanza.

fare-una-foto-formato-tessera-in-casa5. Non utilizzare software di modifica

Per questo tipo di foto ti consiglio di non modificare l’immagine con alcun software.

6. Usa un generatore di foto tessera

Se sei soddisfatto della foto puoi caricarla su questo generatore di foto tessera e quindi adattarla a un modello. Questo software utilizza il rilevamento dei volti per impostare le dimensioni esatte del ritaglio. Se non sei soddisfatto delle dimensioni della testa nella foto, puoi facilmente modificare l’area di ritaglio tramite la casella di ritaglio.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo