9 consigli essenziali per dirigere i modelli nella fotografia

Stai iniziando in questo campo e non sai come guidare una modella/o durante un servizio fotografico? In questo articolo, ti darò 9 consigli di base per guidare al meglio i modelli nelle tue foto di ritratto sia in studio che all’aperto.

1.Suggerimento chiave per guidare i modelli nella fotografia

La cosa più importante da ricordare quando si dirigono modelli, sia per le donne che per gli uomini, è creare un ambiente amichevole e fiducioso. In questo modo, la persona fotografata si sentirà più a suo agio e le foto avranno un aspetto professionale.

2.Fai delle prove prima di iniziare un servizio fotografico

Prima di iniziare a guidare il tuo modello e scattare foto ti consiglio di fare alcuni test. Quindi, scatta una foto e fai posare la tua modella in una posa che la faccia sentire a suo agio. Ricordale anche che queste foto saranno di prova e che ha solo bisogno di rilassarsi e agire in modo naturale. Dopo aver completato il test, avrai una modella rilassata e saprai quali pose si adattano meglio a lei.

3.Sii sicuro prima di iniziare il tuo servizio fotografico

Inizia una piccola conversazione con la persona che stai per fotografare, in questo modo trasmetterai fiducia prima di iniziare la sessione fotografica. Non è necessario pensare all’argomento della conversazione, da un semplice cosa fai? Ti piace l’ambiente? È la prima volta che vieni fotografata? ecc., renderà l’ambiente più piacevole.

E se non vuoi iniziare la conversazione ponendo domande alla modella, puoi iniziare parlando un po’ della tua esperienza fotografica. Questo la aiuterà ad aprirsi e a sentirsi a suo agio con te.

La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto >

4.Crea un buon ambiente di lavoro

Sebbene la creazione di un buon ambiente di lavoro durante il servizio fotografico non garantisce che le foto che scatti per il modello siano spettacolari, può almeno rendere più confortevole il lavoro del tuo team. Pertanto, c’è un punto importante da considerare quando dirigi il ruolo di un modello nella fotografia. Per creare una buona atmosfera, puoi mettere musica che non distragga né te né la modella, e puoi anche sollevare argomenti rilassati e lontani dal lavoro che stai facendo. Agire con sicurezza e mostrare fiducia aiuterà anche il tuo modello a non sentirsi in imbarazzo e a comportarsi meglio durante il servizio fotografico.

servizio-fotografico-armonia

5.Usa frasi positive e sii rispettoso

Incoraggiare il tuo modello usando frasi positive aiuterà la persona con cui stai lavorando a sentirsi al sicuro ea suo agio nel servizio fotografico. Inoltre, tieni presente che se hai intenzione di correggerli nelle loro pose, farlo in modo rispettoso ti consentirà di connetterti con loro.

È importante evitare frasi negative come: “non mi piace così”, invece puoi usare “proviamo un’altra posa”. Le frasi positive ti aiuteranno molto nella direzione dei modelli nella fotografia.

6.Scopri altre opere fotografiche per acquisire cultura visiva

Acquisire cultura visiva ti permetterà di avere un’idea dei tipi di lavori fotografici che vengono realizzati in tutto il mondo. Rivedere il lavoro di grandi fotografi di moda e pubblicitari ti aiuterà ad avere una nuova prospettiva quando scatti la tua sessione fotografica.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 89,99 disponibile
Last update was on: 21 Ottobre 2021 03:23

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

7.Comprendi e pratica diversi tipi di pose del modello nelle foto

Comprendere i diversi tipi di pose esistenti e metterli in pratica nel tuo servizio fotografico ti aiuterà a ottenere risultati sorprendenti. Nel caso delle modelle si possono creare pose molto differenti, come giocare con le mani, cambiare leggermente la loro postura naturale, le loro espressioni facciali, e così via. Nei modelli maschili, puoi farli guardare dritto verso l’obiettivo, chiudere la bocca, serrare il mento, sembrare maleducato o sexy e altri tipi di pose.

8.Controlla la prospettiva delle foto che scatti

In tutti i tipi di fotografia, il punto di vista dà opinioni o intenzioni diverse. Questo lavoro è riservato ai fotografi, le modelle non hanno bisogno di conoscere il metodo utilizzato per realizzare il servizio. Pertanto, è importante che il fotografo decida sempre dove scattare e l’immagine che vuole trasmettere.

9.Non toccare la tua modella durante il servizio fotografico

Questo vale sia per le modelle che per i modelli, molti di loro non saranno contenti di questi atteggiamenti da parte del fotografo, quindi ti consiglio di non toccare la persona fotografata durante il servizio fotografico. La scelta migliore è usare sempre le parole.

servizio-fotografico-non-toccare

16,05 16,90
disponibile
21 Ottobre 2021 03:23
Amazon Amazon.it
Last update was on: 21 Ottobre 2021 03:23
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo