RAW vs JPG: tutto ciò che devi sapere

image_pdfimage_print

RAW o JPG? Questo è il dilemma…

jpg-raw

Come ben sappiamo, RAW e JPG sono due formati di immagine utilizzati in fotografia.

La differenza tra i due è la compressione: RAW è un file decompresso, dal quale otterremo tutte le informazioni dei dati immagine catturati dal sensore della fotocamera dandoci maggiori possibilità di editing. Il formato il RAW è come il negativo prodotto nella fotografia analogica.

Il JPG invece è un file compresso, non abbiamo così tante informazioni, né ci fornirà le stesse possibilità di modifica.

In questo articolo parleremo delle loro rispettive caratteristiche in modo che possiate decidere come e quando utilizzarle.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo >

Cosa tenere a mente quando si utilizza il formato RAW

  • Il RAW è l’informazione grezza catturata dal sensore e l’immagine non viene elaborata dalla fotocamera.
  • Abbiamo bisogno di software per visualizzare il loro contenuto e di un programma di editing che ci permetta di usare il RAW, come Lightroom, Photoshop, CaptureOne, ecc. Ogni modello di fotocamera ha il proprio file RAW.
  • È un formato non compresso, quindi i file RAW sono molto più pesanti dei file JPG, quindi dobbiamo considerare di avere spazio per archiviare le foto.
  • Poiché la fotocamera non elabora l’immagine, apparentemente ha meno contrasto e nitidezza, ma più dettagli nelle ombre e nelle luci, anche se ciò non deve preoccuparti perché, essendo RAW, ti consente il controllo totale nell’editing.
  • Se non si esegue la post-elaborazione per convertirlo in un altro formato (come JPG), non è possibile stampare dalla fotocamera.

Cosa considerare se vogliamo usare il JPG

  • È un formato standard che può essere riconosciuto da qualsiasi software di fotografia corrente.
  • È un formato compresso, quindi i file JPG non sono pesanti come i file RAW e sono più facili da archiviare.
  • Ha una gamma dinamica più bassa (dettagli in ombre e luci) e un contrasto più elevato. La fotocamera applica la messa a fuoco, quindi sembra più nitida e i colori sono più vividi.
  • Poiché il file è stato compresso, la modifica è molto scomoda. In questo caso è meglio salvare come file diverso in modo che le due compressioni non vengano applicate allo stesso file (il deterioramento si può osservare nell’istogramma).
  • Viene elaborato nella fotocamera stessa, quindi non c’è bisogno di post-elaborazione e può essere stampato direttamente.
  • Una delle maggiori differenze tra i due tipi di file è la profondità del colore di ciascun bit. Le foto RAW sono a 16 bit, mentre JPG a 8 bit. Ciò significa che le foto RAW forniranno colori più naturali e ombre più uniformi e supporteranno più impostazioni di modifica rispetto alle foto a 8 bit. In altre parole, se ritocchi le foto RAW, perderai meno informazioni rispetto alle foto JPG e la qualità sarà maggiore.

Quindi RAW o JPG?

Dipende se ti piace passare il tempo a modificare le foto sul tuo computer e perfezionare ogni dettaglio, o se hai bisogno della massima qualità possibile, usa lo scatto RAW. Se non ti piace passare molto tempo davanti allo schermo o devi scattare molte foto ma non hai abbastanza spazio di archiviazione, ad esempio se sei in viaggio, non esitare a scattare in formato JPG.

Un’altra opzione fornita dalla fotocamera è che possiamo utilizzare entrambi i formati contemporaneamente. Pertanto, scattando in formato RAW e JPG, puoi decidere quale dei due utilizzare ed eliminare quello che non ti serve.

Corso completo di fotografia digitale

29,90
28,40
 disponibile
14 new from 28,40€
Spedizione gratuita
as of 2 Dicembre 2021 02:21

Caratteristiche

  • height 3 cm
  • width 17,4 cm
  • length 24.2 cm
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo