Come scattare la tua prima fotografia Light painting

image_pdfimage_print

Navigando sul web o sui vari social network, avrete sicuramente visto immagini con delle luci particolari come queste:

Light-painting-scie

Questa tecnica si chiama Light painting e viene eseguita con scatti a lunga esposizione in modo da poter dipingere le immagini con la luce. Con una macchina fotografica, poche luci e un po’ di fantasia, puoi scattare queste fantastiche foto senza alcuna modifica. Niente Photoshop!

Nell’articolo di oggi scoprirai tutto ciò che devi sapere per iniziare a dipingere con la luce e stupire i tuoi amici e famigliari.

Storia

Anche se questa sembra una tecnica innovativa dobbiamo tornare al 1914 per trovarne le origini. Si ritiene che il primo autore ad utilizzare questo peculiare modo di fotografare sia stato l’americano Frank Gilbreth. Nello specifico, il creatore ha lasciato aperto a lungo l’otturatore della sua macchina fotografica per registrare e poi osservare il lavoro degli operai nella sua fabbrica.

Il risultato è stata una foto che ha registrato diverse tracce di movimento, che conteneva anche tracce di luce delle sorgenti luminose utilizzate. Frank Gilbreth è stato allora un pioniere di un metodo che è stato poi utilizzato da grandi autori ma utilizzato esteticamente.

Ne è un esempio il fotografo Man Ray, che nel 1935 scattò una fotografia che chiamò “Writing in Space“, è stata la prima opera di un famoso autore ad utilizzare il light painting come tecnica per dipingere la fotografia con la luce. L’immagine era molto semplice, mostrava solo l’autoritratto del fotografo con la luce disegnata sul suo contorno. Qualcosa che oggi ci sembra facile, ma che nella prima metà del XX secolo era ancora considerata una tecnica in via di sviluppo.

Light painting. Tecniche di base per dipingere con la luce

19,00
18,05
 disponibile
11 new from 18,05€
Spedizione gratuita
as of 2 Dicembre 2021 02:20

Come realizzare il Light painting step by step

  1. La prima cosa che dovresti fare è determinare dove scatterai le foto. Ricorda che più scuro è il paesaggio o il luogo, più efficace sarà l’effetto.
  2. Monta la fotocamera sul treppiede.
  3. Imposta la sensibilità ISO sul valore più basso consentito dalla fotocamera. ISO 100 sarebbe ottimo!
  4. Imposta il diaframma su f/8 e aprilo o chiudilo in base alla luminosità della foto. Se è troppo scura o troppo luminosa, l’effetto spettacolare andrà perso. Consiglio di iniziare con f/8, ma è sufficiente sperimentarlo e modificarlo in base al risultato ottenuto.
  5. Metti a fuoco manualmente, perché se in modalità automatica, la fotocamera potrebbe mettere a fuoco un punto diverso da quello che volevi originariamente durante lo scatto.
  6. Il bilanciamento del bianco può essere configurato (bilanciamento del bianco … che cos’è?) A seconda del tono che vuoi che abbia la tua foto, anche se questo può essere fatto in seguito da un computer usando un programma di fotoritocco come Photoshop, Lightroom o altri programmi di editing.
  7. Ricorda che per modificare la velocità dell’otturatore devi utilizzare la modalità Manuale o la modalità Priorità velocità o “S” o “Tv” (anche se con priorità velocità non sarai più in grado di controllare l’apertura, quindi la modalità manuale “M” è ideale).
    Assicurati di utilizzare velocità molto basse, da 10 a 30 secondi o più se lo ritieni necessario. Per determinare il tempo di esposizione richiesto, puoi misurare la luce degli elementi che utilizzerai nella scena o misurarla per tentativi ed errori. Ricorda che minore è l’apertura e minore è la sensibilità ISO, maggiore deve essere la velocità dell’otturatore per compensare la riduzione della luce.
  8. Concentrati su dove dipingerai con la luce. È possibile impostare un oggetto fermo o una persona da utilizzare solo come misura, per poi allontanarlo dopo aver impostato e bloccato la messa a fuoco. Dovrai illuminare in quel preciso punto.
  9. Per scattare una foto, evita di toccare la fotocamera per mantenerla il più stabile possibile, usa le modalità di ritardo o l’otturatore remoto se ne hai uno.
  10. Preparati a disegnare con la luce quando la fotocamera illumina l’immagine. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che gli elementi di illuminazione siano rivolti verso la fotocamera.

Immagini che potresti realizzare con la tecnica dell’Light painting

Light-painting-scie-luminose

Light-painting-scie-rosse

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo