10 suggerimenti su come fotografare auto e farle risaltare al meglio

Se sei uno di quelli a cui piace fotografare auto sportive o auto d’epoca, in questo tutorial imparerai a fotografare il mondo delle quattro ruote nel migliore dei modi.

1. Scegli un ambiente che possa far risaltare l’auto

Per far risaltare le foto dell’auto, ricorda che è importante creare un buon ambiente. Non concentrarti su un luogo, ma cerca luoghi che attirino l’attenzione, come spiagge, campi o edifici abbandonati. Usa la tua creatività e pensa a dove far risaltare l’auto.

2. Chiedi di pulire il veicolo per ottenere una buona foto dell’auto

Prima di iniziare a fotografare auto, devi richiedere di mantenerle pulite e in buone condizioni. Ricorda che tutti i dettagli vengono fuori quando scatti una fotografia e non vuoi che si manifestino piccole imperfezioni.

3 Scatta in RAW per ottenere più dettagli

Se desideri ritoccare le foto dell’auto, il modo migliore è di scattare in formato RAW. In questo modo, apportando piccoli aggiustamenti alla luce, saturazione o contrasto, la qualità e la nitidezza della foto non andranno perse.

Corso Fondamentale di fotografia digitale
Corso Fondamentale di fotografia digitale
Fotografia digitale dalla A alla Z, partendo dalle basi fino ad arrivare alle tecniche avanzate per apprendere ogni aspetto della fotografia.

4. Scegli il momento migliore della giornata

Che sia l’alba o il tramonto, usa l’ora migliore della giornata per iniziare a scattare foto di auto. Quindi puoi giocare con la luce ambientale e, se vuoi ottenere foto originali, puoi accendere le luci dell’auto. Usa la tua creatività e usa questi elementi per ottenere bellissime foto.

fotografare-auto-luce

5. Regola l’apertura del diaframma

Per ottenere la profondità di campo ideale nella fotografia di auto, ricordati di regolare l’apertura. Se scegli un’apertura maggiore, otterrai una maggiore proporzione di luce e una minore profondità di campo. Se fai il contrario, avrai una maggiore profondità di campo e una minore luce in entrata.

6. Usa una sensibilità ISO corretta

Quando si scattano foto di automobili, si consiglia di mantenere l’ISO basso. In questo modo otterrai una migliore nitidezza e qualità dell’immagine. Se utilizzi anche un treppiede, eviterai il rumore che potrebbe rovinare le tue fotografie.

7. Utilizza la tecnica del bracketing

Il bracketing è una tecnica interessante per scattare foto di auto sportive. Si tratta di scattare più foto con la stessa composizione e ritaglio, ma con un cambio di messa a fuoco, esposizione o bilanciamento del bianco. Una volta terminato, tutto ciò che devi fare è unirlo al tuo programma di editing.

8. Non dimenticare di fotografare i dettagli

Osserva attentamente l’obiettivo per vedere quali dettagli possono risaltare nell’immagine dell’automobile. Il veicolo ha molti elementi, come ruote, logo del marchio, volante, ecc. Cambiare la profondità di campo e ottenere uno sfondo sfocato aiuta a evidenziare i dettagli selezionati.

fotografare-auto-dettagli

9. Mantieni una buona composizione fotografica

Ricorda, quando scatti automobili, presta sempre attenzione alla composizione. Solo perché è un veicolo non significa che puoi scattare senza regole. Pertanto, si consiglia di utilizzare la regola dei terzi come nei ritratti.

10. Gioca con la velocità e e scatta le migliori foto dei veicoli in movimento

Per scattare foto di un veicolo in movimento, goditi la velocità e crea movimento durante la pratica. Questa tecnica viene eseguita con una velocità dell’otturatore molto più lenta del normale. Dopo aver modificato la velocità dell’otturatore, segui l’auto con la fotocamera e scatta una foto.

Libri consigliati

Conclusione

Se questo tutorial è stato di tuo gradimento ti consigliamo di iscriverti al nostro canale Telegram per essere informato quando verrà pubblicato il prossimo tutorial.

ISCRIVITI CANALE TELEGRAM
Non perderti tutorial, guide, offerte di attrezzature fotografiche e molto altro.
image

 

 

Daniele Fanni

Sono un fotografo specializzato in fotografia paesaggistica con sede in Sardegna. Ho creato questo Blog per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia. Visita il mio sito web danielefanni.it