9 consigli per scattare foto originali di Natale

Le vacanze di Natale si stanno avvicinando e, per la maggior parte dei fotografi, questo è il momento migliore per catturare l’essenza di queste festività. In questo tutorial ti darò 10 consigli su come scattare foto originali di Natale.

1.Prepara e scegli una buona attrezzatura fotografica per le foto di Natale

  • La prima cosa da fare prima di partire, come sempre, è preparare la tua attrezzatura. Se hai intenzione di trascorrere le vacanze lontano da casa, è meglio fare un elenco di ciò di cui hai bisogno in modo da non dimenticare nulla.
  • Prendi almeno 2 schede di memoria, sia nel caso in cui esaurisci lo spazio sia nel caso in cui quella che stai utilizzando si guasti.
  • Carica completamente la batteria e porta con te un caricabatterie per ogni evenienza. Se hai una batteria in più, portala con te. Più batterie hai, meglio è.
  • Porta un treppiede, ti tornerà sempre utile quando scatti.
  • Un obiettivo grandangolare luminoso in modo da non dover abusare dell’ISO, perché la maggior parte di queste foto vengono scattate di notte.
  • Panno in microfibra per mantenere l’obiettivo sempre pulito.

2.Studia l’intero posto luogo per catturare belle foto di Natale

Ora che hai tutto il materiale pronto, un altro consiglio importante che posso darti è di studiare il posto prima di scattare. Cerca dei buoni punti dove ci sono elementi che ricordino che è Natale.

natale-luogo-da-fotografare

3.Trova un centro di interesse

Uno dei segreti della composizione fotografica è la semplicità. Cerca di trovare un unico centro di interesse in ogni foto che scatti, perché scattare foto con troppi elementi può distrarre lo spettatore. Questo compito è complicato in queste date perché possiamo trovare molti elementi che possono distrarci, come luci, colori, ecc. ecc. Concentrati su ciò che vuoi evidenziare in ogni foto e mettilo al centro di interesse.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

10,00 84,99 disponibile
Last update was on: 17 Maggio 2022 06:53

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

4.Divertiti con l’apertura quando scatti foto con le luci di Natale

Abbiamo già detto che è necessario un obiettivo con ampia apertura, perché oltre a scattare foto più luminose, può anche aiutarti a ottenere molta profondità di campo. Con questa variante, puoi realizzare foto particolari delle luci di Natale, combinando alte luci e profondità di campo.

natale-sfocatura

5.Regola il bilanciamento del bianco

Quando giochiamo con l’apertura, dovremo modificare i seguenti parametri, ISO, velocità dell’otturatore e non dobbiamo dimenticare il bilanciamento del bianco. È molto importante mantenere la stessa tonalità di colore quando si scattano foto delle vacanze. Inoltre, dovremo specificare se vogliamo un tono freddo o caldo. Anche se, ovviamente, è meglio scattare questo tipo di foto in luoghi caldi per apprezzare al meglio i colori vivaci del natale.

6.Cogli l’occasione per scattare ritratti nel tuo servizio fotografico di Natale

Approfitta di queste feste per fare i ritratti delle persone che ami di più. Trova lo sfondo giusto, ricorda che è Natale! Luci, un albero di Natale, un addobbo natalizio… Ovviamente, come dicevo prima, fate in modo che tutto ciò non tolga nulla al protagonista: la persona ritratta.

natale-ritratti

7.Fai foto divertenti con i bambini a casa

La gioia e la felicità dei bambini che irradiano queste date è unica. Quindi è il momento perfetto per creare divertenti foto di Natale con i piccoli di casa. Puoi cercare ispirazione su Pinterest, Instagram e altri social fotografici. In questo modo avrai un’idea migliore di ciò che vuoi far rispecchiare nelle foto. Cattura sempre i momenti meno pianificati, uno di questi potrebbe essere il momento in cui aprono il loro regalo preferito o giocano.

natale-bambini

8.Usa la fotografia macro per realizzare immagini originali

Che tu ci creda o no, puoi anche scattare foto macro. Hai solo bisogno di cercare i dettagli rilevanti per presentare le foto originali di Natale. Si potrebbe organizzare un progetto fotografico, solo a tema natalizio. Ad esempio, decorazioni natalizie che mettono in casa, cena della vigilia di Natale, decorazioni di alberi di Natale.

9.Non dimenticare di catturare i preparativi per il Natale

I pranzi e le cene festive hanno molte preparazioni che possono essere interessanti da catturare: la preparazione in cucina, il processo di apparecchiare la tavola o la decorazione. È anche divertente fotografare i preparativi per tutte le decorazioni natalizie: decorare l’albero di Natale, accendere la luce, appendere gli orpelli, ecc.

Ti consiglio di leggere:
15 idee regalo originali per sorprendere un fotografo >

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte e sui tutorial fotografici, puoi seguirli in tempo reale sul nostro canale Telegram, dove ti terremo informato sugli ultimi argomenti e sconti.
image

Daniele Fanni

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo