Dati EXIF foto: cosa sono, come leggerli e modificarli

Oggi tutti abbiamo delle fotocamere a portata di mano e grazie a loro abbiamo catturato dei momenti speciali che vorremmo conservare per sempre. Quando scatti una foto con una fotocamera, se non lo sapevi, vengono memorizzate molte informazioni, come data, ora, fotocamera utilizzata, ecc. 

Queste informazioni sono chiamate dati EXIF. Ciascuna delle nostre foto ha una “carta d’identità”, se sappiamo come leggerla, ci fornirà molte informazioni interessanti. 

Cosa sono i dati EXIF?

EXIF è l’abbreviazione di Exchangeable Image File Format. È uno standard progettato per memorizzare i metadati delle foto scattate con fotocamere digitali. 

Come accennato in precedenza, significa che i dati EXIF contengono informazioni sull’immagine stessa e su come è stata scattata. Questi dati sono incorporati nei file d’immagine in formato JPG o RAW. 

In questo modo potremo poi sapere chi, come, quando e quale fotocamera è stata utilizzata per scattare la foto. Sebbene i dati di base possano essere visualizzati sullo schermo della fotocamera per visualizzare tutte le informazioni memorizzate bisogna utilizzare un programma sul computer. 

Quali informazioni vengono salvate nei dati EXIF?

Ti elencherò una breve panoramica di tutte le informazioni ai quali è possibile accedere.  

Descrizione della fotografia: titolo, classificazione, tag, commenti … 

Origine della fotografiaautore / i, data di acquisizione, copyright … 

La fotografia stessa: dimensioni, risoluzione, profondità del colore … 

La fotocamera con cui è stata scattata: produttore, modello, focale … 

Le informazioni di scatto: apertura, tempo di esposizione, sensibilità ISO, uso o meno del flash, modalità di scatto, modalità di misurazione, compensazione dell’esposizione …

Nell’immagine sottostante possiamo vedere i dati EXIF di una foto scattata con una Canon 5D Mark II. 

dati-exif-come-leggerli-01Sebbene EXIF sia uno standard che non ha nulla a che fare con i marchi, memorizzano informazioni diverse. Ad esempio, alcuni modelli Nikon tendono a memorizzare il numero assoluto di foto scattate dal corpo macchina come un contachilometri. 

Allo stesso modo, quando si salvano informazioni che possono dipendere dal modello di fotocamera, le informazioni potrebbero essere diverse l’una dall’altra (ad esempio, il programma utilizzato: paesaggio, ritratto, ecc.). 

Quasi tutti gli editor o visualizzatori di foto possono leggere i dati EXIF. Alcuni mostrano informazioni più o meno dettagliate. In Photoshop, possiamo leggere queste informazioni nel menu “File / Info file…“.

dati-exif-photoshop-01

Modifica dei dati EXIF

Sebbene alcune informazioni non possano essere modificate (o almeno non dovrebbero essere modificate, come il numero di serie del corpo), esistono anche programmi che consentono di modificare le informazioni EXIF dopo aver scattato una foto. Sfortunatamente, questo rende il sistema EXIF non completamente affidabile per dimostrare l’autenticità di una fotografia. 

Imposta alcuni dei tuoi dati come il nome del fotografo 

Infine, ricorda che nella fotocamera sono presenti campi che puoi personalizzare, come il nome del proprietario. Pertanto, quando si acquista una fotocamera, il primo passo da compiere è leggere il manuale e verificare se questi dati possono essere configurati nella fotocamera e quindi registrati in ogni foto scattata con la fotocamera. 

Ad esempio, la fotocamera Canon 5D si configura collegando la fotocamera a un PC e utilizzando il software Canon fornito in fabbrica. Ciò è particolarmente importante se hai acquistato una fotocamera usata, in quanto potrebbe contenere informazioni sul proprietario precedente in questi campi. 

ISCRIVITI CANALE TELEGRAM
Se hai trovato questi suggerimenti interessanti ti consigliamo di iscriverti al nostro Canale Telegram per essere avvisato quando verrà pubblicato il prossimo tutorial.
image

 

Daniele Fanni

Sono un fotografo specializzato in fotografia paesaggistica con sede in Sardegna. Ho creato questo Blog per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia. Visita il mio sito web danielefanni.it