Come fare una foto perfetta anche se parti da zero

Chi non ha esperienza con la fotografia di solito pensa che siano necessarie fotocamere professionali e ottime attrezzature per scattare buone foto. Questi fattori possono aiutare, ma non garantiscono che tornerai a casa con foto fantastiche. Se vuoi fare la “foto perfetta”, devi saper scegliere il soggetto giusto, studiare una buona composizione, trovare la luce migliore e molto altro. In questo articolo, ti fornirò alcuni suggerimenti pratici per aiutarti a iniziare a scattare foto di buona qualità anche se parti da zero. Una volta che hai imparato queste basi della fotografia, sono sicuro che migliorerai le tue foto in modo significativo.

1.Studia le impostazioni della tua fotocamera

Usare sempre le impostazioni automatiche non ti aiuterà a capire come scattare buone foto. Sebbene possa funzionare in alcune situazioni, non avrai mai l’opportunità di sfruttare al meglio la fotocamera per essere creativo o affrontare situazioni particolari.

come-fare-una-foto-perfetta

Ad esempio, se vuoi scattare di notte, la modalità automatica potrebbe darti un’esposizione estremamente lunga quando non la vuoi e ti ritroverai con foto sfocate. Se vuoi scattare una foto in silhouette la fotocamera potrebbe cercare di catturare tutti i dettagli e finirai con una foto troppo scura o troppo luminosa. Quindi prenditi il tempo per familiarizzare con le impostazioni della tua fotocamera perché è un passaggio fondamentale per imparare a dare un aspetto più professionale alle tue foto.

2. Acquista un treppiede o portatelo sempre dietro sé già lo possiedi

Se vuoi scattare foto professionali dovresti portarti sempre dietro un treppiede. Perché oltre a garantire stabilità ed evitare quindi foto mosse, permette di sperimentare varie tecniche di scatto di cui non si può fare a meno. Per citare alcuni esempi tra cui foto HDR, lunghe esposizioni, ecc. Vedi questo su Amazon.

come-fare-una-foto-perfetta-treppiede (3)

3. Utilizza la griglia che ti mette a disposizione la fotocamera

La maggior parte delle fotocamere ha una griglia incorporata che divide lo schermo in tre parti orizzontali e tre verticali, formando 9 quadrati uguali. Questa impostazione deriva da una delle principali regole compositive della fotografia, la regola dei terzi.

Secondo questa regola della fotografia, se il soggetto principale che vogliamo fotografare (che sia una persona, un animale o una cosa) è posto lungo una di queste linee o in uno dei quattro incroci, otterremo una composizione fotografica più forte. Questo ti aiuterà a organizzare ed evidenziare gli elementi più importanti della scena e ad attirare l’attenzione dello spettatore.

come-fare-una-foto-perfetta-griglia

Con questo metodo puoi anche applicare la regola dell’orizzonte, che consiste nello scattare foto dando la priorità all’uso di tre parti uguali (divise da linee orizzontali). Ad esempio, se vuoi evidenziare il cielo, devi assegnare due delle parti ad esso e una alla terra. Al contrario, se vuoi che la terra regni, devi assegnarne una parte al cielo e due alla terra. Visualizza le immagini sotto.

4.Assicurati di avere una buona illuminazione

Il primo passo per realizzare “una foto perfetta” è assicurarti di avere una buona illuminazione nella scena. Se la luce è poca, la fotocamera potrebbe avere difficoltà a catturare tutti i dettagli. Se ti trovi in una situazione in cui non puoi gestire la luce, scatta sempre in manuale per tenere sotto controllo diaframma, tempo di posa e ISO, perché se scatti foto con le impostazioni automatiche, la fotocamera userà ISO troppo alti o un’esposizione molto lunga e otterrai foto sfocate o con molta grana.

D’altra parte, se c’è troppa luce, puoi rovinare la foto con ombre indesiderate. Quindi prenditi il tempo necessario per scegliere correttamente la posizione e l’angolazione di ripresa in modo da assicurarti che il soggetto sia ben illuminato.

Corso di Fotografia Base

14,00 89,99 disponibile
Last update was on: 29 Luglio 2021 03:37

Un pratico videocorso che ti prende per mano e ti guida in un percorso di crescita fotografica dalle basi

5.Conosci il momento migliore per scattare una foto

Sapere quand’è il momento migliore per scattare può cambiare completamente il risultato finale delle tue foto. Il momento migliore è durante l ‘”ora d’oro”. Questo intervallo di tempo solitamente inizia qualche minuto prima all’alba e dura circa un’ora, e nel pomeriggio inizia un’ora prima del tramonto e termina quando il sole tramonta, vanno presi in considerazione anche alcuni minuti dopo il tramonto. Se vuoi imparare a fotografare al meglio questi momenti della giornata, ti consiglio di leggere questo tutorial.

Invece, il momento peggiore per scattare foto, soprattutto se sei fuori, è nel mezzo della giornata. Più alto è il sole nel cielo, più dura e meno diffusa sarà la luce.

6.Modifica, ma non esagerare

Esistono molti software di fotoritocco come Lightroom, Photoshop, Gimp e molti altri o app per smartphone. Il mio consiglio è di ritoccare leggermente le tue foto. I fotografi inesperti tendono a esagerare con il ritocco. Inizia apportando lievi modifiche a luminosità, bilanciamento del bianco, contrasto, ecc. Finché non hai un lavoro coerente. Se apporti troppe modifiche, il risultato finale non sarà realistico e le modifiche saranno troppo evidenti.

Corso completo di fotografia digitale

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto, per fornire i nostri servizi, per capire come i nostri clienti li utilizzano in modo da ...

Conclusione

Spero che questi suggerimenti per “fare una foto perfetta” ti aiutino a migliorare la qualità delle tue immagini. E se vuoi diventare un professionista, puoi seguire un corso di fotografia e migliorare le tue capacità in pochissimo tempo.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo