Star Tracking per l’astrofotografia: quello che devi sapere

Negli ultimi anni, la caccia alle stelle è diventata molto popolare tra i fotografi di tutto il mondo. Prima dell’astroinseguitore, i fotografi si limitavano a tempi di posa più veloci per catturare le stelle a causa del modo in cui ruota la Terra.

Se scatti con un tempo di esposizione lungo, le stelle nell’immagine appariranno striate, il che può avere effetti indesiderati. Per compensare, dovresti scattare con un’esposizione più breve e un ISO più alto, che farà perdere dettagli alla foto e produrrà molto rumore.

Per superare questi problemi, sono stati introdotti sul mercato gli star tracker. Questo dispositivo ti consente di catturare l’esposizione delle stelle o della Via Lattea per molto più tempo. Puoi scattare con tempi di posa da 4 a 8 minuti o più, il che ti consente di abbassare la sensibilità ISO anche a 400, il che significa che le tue foto alle stelle saranno nitide, dettagliate e puntiformi, senza strisce.

Sempre più fotografi si stanno interessando agli star tracker, Ma prima di acquistare un astrotracker, dovresti sapere qualcosa sull’inseguimento delle stelle in astrofotografia.

1.L’astroinseguitore deve essere allineato correttamente per ottenere ottimi risultati

Affinché lo star tracker segua correttamente le stelle deve essere allinearlo con la stella polare. La maggior parte dei tracker può essere allineato con un cannocchiale polare o un semplice puntatore laser.

Masterclass sulla fotografia: Corso Completo

15,00 84,99 disponibile
Last update was on: 2 Ottobre 2022 12:10

Come realizzare foto stupende: Il miglior corso completo di fotografia per principianti e avanzati

2.Per inseguire le stelle è necessario un treppiede robusto

Scatterai foto a lunga esposizione di molti minuti, quindi un treppiede robusto è indispensabile. Qualsiasi leggero movimento rovinerà la tua foto. Se il tuo treppiede ne ha l’opzione, usa i ganci sotto il montante centrale per appendere lo zaino. Questo aiuta a pesare il treppiede al centro, il che significa che il treppiede non si muoverà se il vento aumenta. Vedi questo su Amazon >

astroinseguitore-fotografia

3.Dovrai utilizzare Photoshop per combinare le foto astroinseguite con un primo piano stabile

Devi fare due esposizioni per scattare una foto con uno star tracker (a meno che la tua foto non riguardi le stelle stesse). Il dispositivo ruota lentamente per adattarsi alla velocità delle stelle, quindi il primo piano nella foto risulterà mosso.

Di solito, scatto il primo piano nell’ora blu circa un’ora dopo il tramonto e aspetto che la Via Lattea esca per seguire le stelle. Dal momento che avrai due foto da unire, dovrai sapere come utilizzare le maschere e i livelli in Photoshop.

astroinseguitore-foto

Quale Star Tracker utilizzare per iniziare a inseguire le stelle e ottenere ottimi risultati?

Personalmente utilizzo Move shoot Move. Questo astroinseguitore è ottimo per fotografare le stelle e la Via Lattea. L’enorme vantaggio di questo dispositivo è che è leggero e di piccole dimensioni. Dunque può essere sempre riposto nella borsa della fotocamera in modo che sia sempre a portata di mano. È semplice da usare e può essere facilmente allineato alla stella polare utilizzando un puntatore laser. Vedi qui la recensione >. Per iniziare senza spendere una fortuna, ti consiglio lo Starter Kit, avrai tutto quello che ti serve per fare straordinarie foto notturne, utilizza il codice FOTOTUTORIAL21 per ottenere uno sconto speciale.

Move Shoot Move Star Tracker

Quando vuoi fotografare le stelle, stai guardando due cose: Il primo è la qualità dell'immagine, che è direttamente ...
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte e sui tutorial fotografici, puoi seguirli in tempo reale sul nostro canale Telegram, dove ti terremo informato sugli ultimi argomenti e sconti.
image

Daniele Fanni

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo