5 essenziali accessori per la fotografia notturna

Scattare foto notturne è molto divertente, ma può diventare complicato a causa delle cattive condizioni meteorologiche o della troppa luce artificiale proveniente dalle fonti di luce vicine.

Scattare foto notturne richiede impostazioni specifiche della fotocamera. Di conseguenza, per scattare queste foto è necessaria una fotocamera con controlli manuali. Anche con le fotocamere entry-level più vecchie puoi ottenere ottimi risultati se utilizzate correttamente. È chiaro che migliore è l’attrezzatura, migliori saranno i risultati. In questo articolo vedremo 5 accessori indispensabili per iniziare alla grande la fotografia notturna!

1.Treppiede

La fotografia notturna richiede scatti a lunga esposizione di 30 secondi o più e qualsiasi movimento durante queste esposizioni può influire sull’immagine finale. Quindi è essenziale disporre di un buon treppiede per garantire la stabilità della fotocamera.

Per iniziare ti consiglio questo ottimo treppiedi che utilizzo personalmente.

treppiede-foto-notturna

Vedi su Amazon
SIRUI Compact Traveler 7C Treppiede

Treppiede da viaggio leggero in fibra di carbonio

2.Otturatore remoto

Il passaggio successivo per garantire la stabilità della fotocamera montata su un treppiede quando si scattano foto notturne è lo scatto da remoto. Utilizzando uno scatto remoto, è possibile fotografare senza far tremare la fotocamera quando si preme il pulsante di scatto. Fortunatamente, sono molto economici se acquistati da marchi di terze parti.

Questo telecomando a scatto remoto funge anche da intervallometro e ha anche altre funzioni interessanti!

telecomando-da-remoto

Vedi su Amazon
Pixel Pro telecomando a scatto remoto

Telecomando per fotocamera, Intervallometro, Scatto Remoto, Timer e altro

Se al momento non puoi acquistarlo, puoi utilizzare la funzione timer della fotocamera, con essa puoi eliminare le vibrazioni della fotocamera causate dalla pressione del pulsante di scatto. È sufficiente un breve ritardo di un paio di secondi.

3.Obiettivo luminoso

Per fotografare al meglio le stelle è sempre consigliato utilizzare un obiettivo luminoso e grandangolare, ma non è indispensabile, si può iniziare anche con un obiettivo standard come il 18-55 che di solito viene fornito di serie quando si acquista una macchina fotografica.

Gli obiettivi grandangolari sono consigliati perché consentono un tempo di esposizione più lungo prima che le stelle lascino la scia nella foto a causa della rotazione terrestre. Un tempo di posa più lungo significa più luce e quindi una foto con più stelle e dettagli.

Uno dei migliori obiettivi in termini di qualità e prezzo

obiettivo-luminoso-fotografia-nottruna

Vedi su Amazon
Samyang Obiettivo grandangolare f2.8

Ideale per la fotografia di paesaggio, fotografia notturna e riprese di video professionali

4.Filtro anti-inquinamento luminoso

Utilizzando questo filtro per l’inquinamento luminoso, possiamo ridurre la quantità di inquinamento luminoso visibile nelle foto quando ci troviamo, ad esempio, vicino a una città. Ciò è dovuto al fatto che questi tipi di filtri assorbono la luce emessa dalle lampade al sodio.

Uso questo filtro da molto tempo è buono ed economico

filtro-per-fotografia-nottruna

Vedi su Amazon
Filtro per Fotografia Notturna e Astrofotografia

filtro per foto notturne realizzato con ottica giapponese di alta qualità con tecnologia di rivestimento multiresistente che riduce notevolmente i riflessi, le luci e le immagini fantasma.

 

5.Fascia riscaldante obiettivo

Nelle notti fredde o molto umide, un riscaldatore per lenti è un ottimo accessorio per prevenire l’appannamento delle lenti.

Una cosa molto frustrante che può succedere è lasciare la fotocamera programmata per compiere una serie di scatti, magari per uno Star trail (scia di stelle), e poi rendersi conto che la metà delle foto sono completamente sfocate a causa dell’appannamento dell’obiettivo. Con questo accessorio puoi assicurarti che il tuo obiettivo non si appanni e puoi lasciare la fotocamera programmata per scattare senza preoccuparti che l’umidità possa rovinare le tue foto.

Ti consiglio questo della Move shoot Move

fascia-riscaldante-obiettivo

Vedi sul sito
Fascia Riscaldante per astrofotografia

Utile per evitare l'appannamento dell'obiettivo della fotocamera

 

Articoli correlati:

Come fotografare le stelle e la Via Lattea
Come fotografare paesaggi notturni

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte e sui tutorial fotografici, puoi seguirli in tempo reale sul nostro canale Telegram, dove ti terremo informato sugli ultimi argomenti e sconti.
image

Daniele Fanni

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo