7 consigli per scattare fantastiche foto in spiaggia

In questo periodo siamo al culmine dell’estate, molti di voi prima o poi andranno al mare e sono sicuro che vi porterete dietro una macchina fotografica o uno smartphone. 

Ti sfidiamo a leggere e memorizzare tutti i consigli che ti verranno forniti in questo articolo e dopo le vacanze controlla le foto degli anni precedenti. Se questi suggerimenti ti sono stati utili noterai sicuramente un miglioramento significativo tra le foto di quest’anno e quelli precedenti.

1 Fai attenzione 

Ricorda, la spiaggia è un ambiente spietato. L’acqua salata e le apparecchiature elettroniche non vanno d’accordo, solo gli schizzi dell’acqua possono causare seri problemi alla fotocamera. Inoltre, il terreno può essere scivoloso e pericoloso. Se procedi con cautela, non c’è posto migliore per stare in spiaggia all’alba o al tramonto.

2 Controlla che la linea dell’orizzonte sia dritta

Ricorda, l’orizzonte deve essere sempre dritto o intenzionalmente inclinato in alcuni casi particolari. Scattare una foto con una linea dell’orizzonte storta è uno dei difetti più comuni in fotografia e quando si scattano fotografie al mare il difetto è molto più evidente perché la linea è molto netta.

Fotografia di Paesaggio: da Principiante a Esperto

15,00 44,99 disponibile
Last update was on: 13 Giugno 2021 12:22

Gestisci la fotografia paesaggistica: mare o montagna, giorno o notte, panoramiche o dettagli, saprei sempre cosa fare!

3 Cerca la luce migliore 

Non è un suggerimento banale, alcune spiagge rocciose sono meglio illuminate la mattina presto, altre la sera. Quindi, ti consiglio di evitare di scattare foto dalle 11 del mattino fino alle 3 del pomeriggio, cioè quando il sole è a picco sulla nostra testa, perché in quel momento c’è un contrasto di luci e ombre troppo forte. È meglio cercare la luce laterale. Dopo aver trovato una scena interessante da scattare, la ricerca della luce può determinare quando è il momento migliore per scattare. Puoi utilizzare applicazioni come Photophill per eseguire questi calcoli.

4 Applica la regola dei terzi 

Se vuoi scattare una foto interessante abbina la linea orizzontale a una delle linee orizzontali immaginarie che dividono la foto in due terzi. Se ritieni che il cielo sia più interessante, lascia due terzi della foto al il cielo e il mare e la terra nel terzo inferiore. Se il cielo non contribuisce molto alla foto dagli solo il terzo superiore. 

foto-in-spiaggia-01

Nelle fotocamere moderne e anche sugli smartphone si può inserire la visualizzazione griglia della regola dei terzi sullo schermo, ciò ti aiuterà a ottenere un posizionamento più accurato.

5 Aggiungi profondità  

Viaggiando attraverso un paesaggio bidimensionale, troppi elementi si perdono per strada ed è facile ottenere foto monotone. Ma ci sono alcuni trucchi per evitarlo, uno dei quali è aumentare la profondità della scena. Questo effetto può essere ottenuto includendo elementi su diversi piani, sia in primo piano che sullo sfondo. Guarda le foto sotto. 

come-scattare-foto-al-mare-01

6 Cerca i dettagli 

Le immagini paesaggistiche riguardano il vasto panorama e la bellezza del mare. Ma la costa offre anche molte grandi opportunità per catturare bellissimi dettagli più piccoli. Conchiglie, rocce interessanti, uccelli e altro possono offrire grandi opportunità per immagini ravvicinate e persino macro. 

come-fare-foto-al-mare-01

Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti

Qualunque sia il tipo di DSLR che avete sottomano, questa guida facile e competente vi permetterà di: imparare come la luce influisca sui paesaggi, compreso il perché la luce ...

7 Cattura momenti ed emozioni 

La foto istantanea cattura un momento che vorresti conservare per sempre, quel momento va ben oltre la luce oi dettagli tecnici. È direttamente correlata al sentimento. In spiaggia troverai tanti momenti che ti ispireranno nostalgia, felicità, tenerezza… e molto altro, non perderteli.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo