3 suggerimenti per prendersi cura della batteria della fotocamera

La batteria è l’elemento principale per far funzionare correttamente tutti i circuiti della fotocamera, quindi assicurati di conservare bene la batteria, se la batteria è in cattive condizioni, potrebbe danneggiare l’attrezzatura della fotocamera.

La maggior parte di queste batterie sono prodotte utilizzando la tecnologia agli ioni di litio e la durata di tali batterie viene misurata raggiungendo un livello di carica e scarica del 100%. Quindi, è necessario prendersi cura della batteria della fotocamera con la stessa importanza con cui ci si prende cura dell’obiettivo e del corpo macchina.

Solitamente queste batterie durano da uno a tre anni. Se vuoi che durino più a lungo, dovresti considerare i seguenti suggerimenti:

1.Controllare lo stato della batteria della fotocamera prima di riporla

batteria-della-fotocamera-carica

Uno dei metodi più consigliati è sempre quello di controllare le condizioni della batteria della fotocamera in modo da non scaricarla completamente, poiché ciò può causare seri problemi ai circuiti. Quando la batteria si scarica troppo, fa uno sforzo eccessivo, causando il surriscaldamento dell’hardware, cosa che può accadere anche con la batteria del tuo cellulare o altri dispositivi.

Un’altra cosa importante da tenere a mente è scollegare la spina di alimentazione quando raggiunge il 100% poiché di solito pensiamo che più lungo è il tempo di ricarica maggiore è la durata della batteria, questo è un grave errore che molti commettono.

Un altro consiglio e se non stai usando la tua attrezzatura fotografica, assicurati di rimuovere la batteria e riporla in una scatola in modo che la sua carica non si esaurisca poiché in alcuni casi si esaurirà anche se non la usi a causa dell’età.

2.Utilizza il caricatore originale della fotocamera

batteria-della-fotocamera-carica-batterie

A volte ci capita di portare la fotocamera in vacanza dimenticando a casa il caricabatterie, quindi abbiamo dovuto utilizzarne un altro. In quel caso, abbiamo commesso un grosso errore, perché queste batterie sono progettate per funzionare con i loro caricabatterie che genera una certa potenza per quella batteria. Quindi, il consiglio che possiamo darti è che, ovunque tu vada, ricordati sempre di portare con te il caricatore originale della fotocamera.

D’altra parte, prendersi cura della batteria della nostra fotocamera dipende anche dalla conservazione. Si consiglia di conservare le batterie in luoghi freschi e asciutti con una carica massima del 40% in modo che possano funzionare in condizioni ottimali, anche se non vengono utilizzate per lungo tempo.

Corso di Fotografia Base

15,00 99,99 disponibile
Last update was on: 6 Maggio 2021 03:19

Un pratico videocorso che ti prende per mano e ti guida in un percorso di crescita fotografica dalle basi

3.Non esporre la batteria della fotocamera a temperature molto basse

Non esporre la batteria della fotocamera a basse temperature. Esponendole in questo modo, le prestazioni della fotocamera e della batteria possono ridurne notevolmente.

La cosa più consigliata è che se vuoi scattare foto a basse temperature, ci sono fotocamere appositamente progettate per questo. Per prenderti cura della batteria della fotocamera e proteggerla meglio, prova a coprirla con coperture in pelle o con qualcosa per tenerla al caldo.

Se hai altre batterie da sostituire è una buona idea averle sempre con te in modo da non farti fregare nel bel mezzo di un servizio fotografico.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Daniele Fanni

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo