19 idee fotografiche che stimoleranno la tua creatività

Cerchi idee fotografiche per scattare foto creative? In questo articolo, ti daremo alcune idee fotografiche che puoi realizzare senza spendere una fortuna. Inizieremo con alcuni semplici trucchi fino ad arrivare a tecniche più complesse.

1.Bokeh

Bokeh è un termine che deriva dalla lingua giapponese. Sebbene si riferisca alla sfocatura dello sfondo, di solito è associata più alla sfocatura delle luci sullo sfondo di una scena che produce un bellissimo motivo di cerchi colorati. Questo effetto ben noto nel mondo della fotografia è uno degli effetti preferiti dai fotografi ritrattisti perché aiuta ad eliminare inutili distrazioni sullo sfondo ed è piacevole alla vista.

idee-fotografiche-bokeh

2.Stagioni

Ogni stagione ha il suo fascino, dai rami innevati alle foglie colorate. Scegli un luogo per il tuo progetto stagionale e scatta in tutte e quattro le stagioni. Alla fine dell’anno otterrai una serie di immagini straordinarie che raccontano la storia di un determinato luogo durante tutto l’anno.

3.Texture

Ogni angolo della casa è perfetto per trovare trame che possano regalare sensazioni diverse: liscia, ruvida, morbida, dura … infatti, tutto ciò che ci circonda ha delle trame. Dobbiamo trovare un soggetto che sia veramente attraente e degno di attenzione.

4.Bianco e nero

La fotografia in bianco e nero offre una prospettiva o un’atmosfera diversa, consentendo di evidenziare meglio persone, luoghi e oggetti.

Masterclass sulla fotografia: corso completoBest seller

Come scattare foto fantastiche: il miglior corso di fotografia completo per principianti e avanzati
Aggiungi alla lista dei desideriAdded to wishlistRemoved from wishlist 0

5.Animali domestici

Gli animali quando sono cuccioli crescono rapidamente. Per questo una serie di bellissime foto possono essere dedicate a gattini, pappagalli, cani e altri animali. Una tale serie di immagini richiederà molto tempo, ma ti darà grandi soddisfazioni.

6.Natura morta

Le foto di natura morta sono un ottimo modo per prendere oggetti di uso quotidiano e farli sembrare belli e interessanti. La disposizione dei soggetti, l’illuminazione e gli angoli sono molto importanti in questo genere di fotografia.

7.Foto nella foto

Scatta con una Polaroid o stampa una foto per creare scene surreali e mostrare la bellezza dei tuoi luoghi preferiti. Questo tipo di fotografia ti aiuterà a creare strane illusioni ottiche e sperimentare composizioni particolari.

idee-fotografiche-foto-nella-foto

8.Miniature

La fotografia di giocattoli e modelli nel mondo reale è diventata molto popolare. Realizzarla è molto semplice, basta scegliere un piccolo accessorio e portarlo con te per scattare foto in diverse situazioni. Assicurati di essere abbastanza vicino all’oggetto per mimetizzarlo con il resto della scena. Se il tuo soggetto è in ombra, ricordati di usare il flash. Questo ti aiuterà ad aggiunge una luce di riempimento.

9.Ombre

La fotografia delle ombre è un ottimo modo per aggiungere drammaticità, mistero ed emozione alla fotografia di ritratto. Oltre ai ritratti, puoi usare l’ombra su qualsiasi oggetto e creare effetti davvero unici e di grande effetto.

10.Fuoco

Il fuoco ha sempre ipnotizzato gli esseri umani. Siamo affascinati dalla sua forma e bellezza variabile. Con il fuoco, puoi giocare con la velocità dell’otturatore per congelare il movimento o sfocare la sua forma e consentire alle scintille di lasciare una traccia di luce.

11.Gocce d’acqua

Il bello di fotografare l’acqua è che anche se usi la stessa tecnica in tutte le tue foto, non avrai mai due foto identiche. Quindi, la gamma di possibilità per queste immagini è illimitata. Per realizzare questo tipo di foto bisognerà fare un po’ di pratica, ma i risultati che si possono ottenere sono davvero impressionanti: goccioline d’acqua che si congelano prima del contatto con l’acqua statica, diverse forme di schizzi, onde generate dall’impatto con l’acqua ecc.

12.Fumo

Come l’acqua e il fuoco, il fumo è un elemento di “vita”. Cambia sempre e quindi come dicevo prima anche se lo desideri, non potrai mai ottenere due foto identiche. Sigarette, fiammiferi o bastoncini d’incenso ti aiuteranno a generare il fumo. Poiché il colore del fumo è grigio biancastro, avrai bisogno di uno sfondo molto scuro per ottenere un buon contrasto.

13.Prisma ottico

Usa un prisma ottico per creare effetti unici con la luce. Possono essere utilizzati per creare colori tenui, sfocature e effetti di forma sulle immagini. La fotografia con prisma è un processo abbastanza semplice, ma i risultati possono essere sorprendenti.

14.Sfera di cristallo

Usando una sfera di cristallo, otterrai una prospettiva capovolta ed effetti molto attraenti. Questi effetti aggiungeranno profondità all’immagine simulando di avere il mondo all’interno di una sfera di cristallo.

15.Bicchiere di vetro

Per scattare foto originali e creative con uno straordinario effetto di luce, prova con un bicchiere di vetro. Usando questo oggetto quotidiano, puoi creare fantastici effetti di luce. Un’altra opzione per foto creative è un bicchiere d’acqua, con questo metodo puoi creare diverse prospettive nell’immagine, proprio come la sfera di cristallo di cui abbiamo parlato sopra, questo ti regalerà delle foto spettacolari.

idee-fotografiche-bicchiere

16.Gelatina colorata

Le gelatine colorate non vengono utilizzate solo per correggere le dominanti, ma sono utili anche per realizzare effetti creativi e originali. Ad esempio, possono essere utilizzati per scattare ritratti in cui il soggetto è illuminato da un colore e lo sfondo da un altro.

17.Lightpainting

Dipingere con la luce è una delle esperienze più interessanti in fotografia. Una torcia e una stanza buia sono sufficienti per iniziare questo tipo di fotografia. Puoi disegnare forme, scrivere parole e ottenere effetti davvero sorprendenti.

18.Sfere luminose

Per fare realizzare queste foto è necessario disporre di una serie di luci LED alimentate a batteria perché bisogna avvolgerle attorno a un hula hoop. Quindi, dopo il montaggio, giralo ruotalo davanti alla fotocamera montata su un treppiede con la funzione timer impostata su 2 secondi (se non hai un telecomando) e goditi lo spettacolo.

19.Steel Wool

Steel Wool tradotto in italiano significa lana d’acciaio. un materiale molto comune, come le spugne usate per lavare i piatti. Questa tecnica di lunga esposizione può produrre effetti unici e interessanti. Ma la sicurezza è fondamentale, perché il soggetto principale diventerà una meravigliosa cascata di fiamme. Il contrasto tra lo sfondo scuro e cupo ei colori accesi e luminosi della lana d’acciaio ti daranno degli effetti mozzafiato.

Conclusione

Come puoi vedere, non è necessario spendere molti soldi o viaggiare per ottenere foto originali. Ma attraverso tecniche semplici e materiali economici possiamo giocare con luce, composizione per ed effetti particolari per produrre immagini di forte impatto. La chiave è sperimentare e non aver paura di passare un po’di tempo a giocare con determinati elementi.

Spero che questo elenco di idee fotografiche ti abbia ispirato. Se vuoi imparare a catturarle al meglio, ti consiglio questo corso completo di fotografia in cui imparerai a usare correttamente la fotocamera ei suoi accessori. Inoltre, ti insegneranno gli stili fotografici più popolari, dal paesaggio al ritratto alla fotografia aerea.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
Non perderti guide, tutorial, suggerimenti e tecniche per aiutarti a migliorare le tue abilità fotografiche.
image

Mi chiamo Daniele, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e ritratto. Ho creato questo blog per condividere tutte le conoscenze che ho acquisito in 10 anni di lavoro per cercare di aiutare chi si approccia per la prima volta a questo bellissimo mondo della fotografia.

Fototutorial - Corsi di fotografia online
Logo